Notizie
15/04/2020
Basta inserire il numero 0041 22 501 78 34 in rubrica, mandare il messaggio “ciao” per ricevere notizie in tempo reale. Oggi disponibili sette lingue
Oms lancia un canale informativo via Whatsapp sull'emergenza da Covid19. Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato, sul sito istituzionale in lingua inglese, un nuovo servizio di messaggistica disponibile su Whatsapp.
La nota è datata 20 marzo, è stata aggiornata al 9 aprile e si presume possa prevedere altri aggiornamenti, nel numero di lingue coinvolte: oggi sono sette e comprendono inglese, italiano, francese, spagnolo, portoghese, arabo e hindi.
Accedere al servizio è molto semplice. Basta avere uno smartphone connesso a Internet e con l'applicazione di messaggistica Whatsapp. Si inserisce in rubrica il numero di telefono 0041 22 501 78 34. Su Whatsapp appare, associato al numero, l'icona di Oms.
A questo punto si manda un messaggio di testo con la scritta “Ciao”, per l'italiano e subito compare la prima lista di canali informativi.
Il servizio dà, ad oggi 15 aprile, informazioni sulla pandemia da Coronavirus in queste tematiche:
- ultimi casi casi
- modalità per proteggersi
- maschere
- miti: vero o falso
- informazioni utili per viaggiare
- ultime Notizie
- link per condividere con i propri contatti
- donazioni
Questo canale di informazioni è ufficiale, il link che ne dà notizia è questo:
https://www.who.int/news-room/feature-stories/detail/who-health-alert-brings-covid-19-facts-to-billions-via-whatsapp
Organizzazione Mondiale della Sanità si è mossa sin dall'inizio con informazioni sul web volte a contrastare la circolazione di notizie false sulla pandemia. Prima di condividere un'informazione, un consiglio, un messaggio su una notizia o su una terapia sul Coronavirus, è bene verificare la fonte e non far circolare contenuti ricevuti da amici senza un controllo preventivo.