Eventi
20/01/2020
La campagna di adesioni per la proposta di legge popolare prosegue fino a marzo. Alla Fondazione Molina un evento a partire dalle 18
#IOSONOCAREGIVER, la campagna per una legge popolare sul lavoro di cura dei familiari verso le persone non autosufficienti, sarà il tema dell'incontro previsto a Varese il prossimo 20 gennaio. Alla Fondazione Molina, alle 18, i promotori presenteranno ai cittadini l'andamento della campagna e le sue ragioni.
#IOSONOCAREGIVER è sostenuta da Acli Lombardia Aps, Forum Terzo Settore, Fnp Cisl Lombardia, insieme ad altre associazioni della regione come Arci Lombardia, Ancescao, Auser, Anteas, Uil pensionati e Cgil Spi, Arpa e Anci Lombardia. Dall'autunno scorso è iniziata la raccolta di firme per una legge popolare regionale sui caregivers, per il riconoscimento e il sostegno dei caregiver familiari.
L'incontro di Varese è aperto al pubblico: l'invito è rivolto, in particolare, ai familiari già in contatto con Fondazione Molina, per il servizio semi-residenziale del Centro diurno integrato e per l'attività a domicilio di Rsa aperta e Adi.
#IOSONOCAREGIVER, gli obiettivi della campagna
Per le associazioni che promuovono la raccolta firme, lo scopo è arrivare, a fine gennaio, a un minimo di 5 mila firme per sostenere il progetto. Grande apertura è stata dimostrata da molti enti locali, per l'attenzione dimostrata all'inizio della campagna e, perché, in alcuni casi, sono stati aperti dei punti di raccolta firme presso i municipi.
Quello dei caregivers è un tema delicatissimo per le famiglie lombarde. I familiari di minori, disabili, anziani non autosufficienti si sentono spesso lasciati soli di fronte alle incombenze quotidiane del lavoro di cura, stretti da necessità economiche, lungaggini burocratiche, carichi di stress emotivo.
#IOSONOCAREGIVER è una campagna sostenuta con forza dal sindacato dei pensionati perché sono gli anziani con malattie invalidanti a essere, nella maggior parte dei casi, i protagonisti delle cure familiari di un caregiver.
Leggi qui se vuoi altre informazioni sulla campagna #IOSONOCAREGIVER
Leggi l'articolo della presentazione del 20 novembre 2019 della campagna