Fnp Cisl Bergamo
28/11/2019
Continuano le iniziative dei territori per rivendicare le ragioni dei pensionati. Meno tasse, rivalutazione giusta delle pensioni, legge sulla non autosufficienza
A Bergamo il presidio unitario dei sindacati dei pensionati è previsto per mercoledì 4 dicembre. Lo organizzano Fnp Cisl Bergamo, Spi Cgil Bergamo e Uil pensionati Bergamo.
Proseguono così le manifestazioni sul territorio lombardo per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni sulle richieste dei pensionati.
Le rivendicazioni sono quelle già annunciate nella mobilitazione di Roma, al Circo Massimo, il 16 novembre scorso.
La rivalutazione delle pensioni al cento per cento per una più ampia platea di cittadini e l'allargamento della quattordicesima sono le prime richieste.
I pensionati chiedono però anche una più giusta ridistribuzione fiscale e maggiore attenzione, in risorse e servizi, per la salute degli anziani e dei malati gravi non autosufficienti.
A Bergamo il 4 dicembre
I sindacati unitari dei pensionati si raduneranno di fronte alla prefettura, in via Torquato Tasso, dalle 10 alle 11.30 e chiederanno un incontro con il prefetto, per spiegare le ragioni del presidio.
La giornata del 4 dicembre segue la manifestazione a Milano, del 29 novembre e precede l'iniziativa del prossimo 11 dicembre a Brescia.
Le richieste:
- rivalutazione delle pensioni di importo fino a sette volte il minimo
- estendere i beneficiari della quattordicesima oltre la soglia attuale dei mille euro
- predisporre una legge quadro sulla non autosufficienza.
(Foto di repertorio, dalla manifestazione del 16 novembre 2019)
Scarica in allegato il volantino del presidio di Bergamo