Eventi
21/06/2019
Al cortile della Cooperativa di San Fruttuoso, l’evento “Verso il decimo anniversario dell’uccisione di Lea Garofalo”. La ricorrenza sarà il 24 novembre 2019
Il prossimo 21 giugno a Monza si terrà una serata in ricordo di Lea Garofalo, giovane donna uccisa da un attacco di ‘ndrangheta il 24 novembre del 2009. Nell'autunno prossimo ricorrerà il decimo anniversario della morte della Garofalo. I sindacati unitari della Lombardia, Fnp, Spi e Uilp, organizzano, insieme a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l'incontro di venerdì 21 giugno, alle 20.30, presso il cortile della Cooperativa di San Fruttuoso di viale Lombardia a Monza. Ospite d'onore sarà Francesca Prestia, cantastorie originaria di Catanzaro.
21 giugno: verso il decimo anniversario della morte di Lea Garofalo
Lea Garofalo è una delle donne simbolo della lotta contro le mafie in Italia. Lea era nata a Petilia Policastro, in provincia di Crotone, nel 1974. Giovane, mamma della piccola Denise, Lea diventa testimone di giustizia allontanandosi dalla cultura e dalle abitudini criminali della famiglia, il clan Garofalo. Alterne vicende fanno sì che Lea entri nel programma di protezione statale riservato ai pentiti e che poi ne esca. Lea muore il 24 novembre del 2009 a Milano, uccisa da membri della sua stessa famiglia.
La serata del 21 giugno sarà all'insegna della musica. Francesca Prestia, “una cantastorie che racconta la storia dei vinti”, come si definisce ella stessa, animerà la serata con ballate e canzoni.
Scarica il volantino in allegato