Coordinamento Donne
06/03/2019
Giornata internazionale della Donna negli eventi a cura del Coordinamento Donne a Milano, Monza, Lecco, Trezzo sull’Adda, Brescia, Varese, Sondrio, Bergamo.
Il Coordinamento Donne Fnp Cisl Lombardia annuncia un calendario di eventi per l'8 marzo 2019. L'8 marzo in Lombardia, per le donne del sindacato, è un modo per riflettere sulla condizione femminile oggi in Italia, per ragionare sui fatti e discutere del futuro.
8 marzo nella bergamasca
Bergamo
Venerdì 8 marzo, alle 21, al cinema Conca Verde, sarà proiettato il film “La casa dei libri” (foto in alto). Promuovono Cgil-Cisl e Uil e cinema Conca Verde.
“La casa dei libri” è uscito nel 2017 con la regia di Isabel Coixet. Protagonista è Florence Green, una donna che, alla fine degli anni '50, decide di aprire una libreria ad Hardborough, in Inghilterra. Una storia che racconta coraggio, intraprendenza femminile e passione per la lettura.
Informazioni: 035324260
Alto Sebino
Le donne di Fnp Cisl Pensionati Bergamo annunciano la Camminata in Rosa, una passeggiata aperta a iscritti e non iscritti, di tutte le età. Il ritrovo è per l'8 marzo, alle 9.15 a Costa Volpino. Il percorso avrà una tappa al bocciodromo di Rogno e tornerà a Costa Volpino, in massimo due ore.
Informazioni: 035324260
Basso Sebino
Sabato 9 marzo, a Predore, Fnp Cisl Pensionati Bergamo propone la visita guidata al sito archeologico Terme Romane. Punto di raccolta, alle 15, sarà la piazza del comune di Predore. Alle 15.30 inizierà la visita.
Alle 16.30, all'oratorio, è prevista la presentazione “Il ruolo della donna negli anni '60 dentro una fabbrica tessile”. Rinfresco finale!
Informazioni: 035324260
Trezzo sull'Adda
È già aperta, alla biblioteca comunale di Trezzo, la mostra “e la paga la davo in famiglia”. Sono esposte fotografie delle donne al lavoro, a Trezzo e nelle aree limitrofe, della prima metà del Novecento. La mostra è aperta fino al 9 marzo ed è a cura di Fnp Cisl Pensionati Milano Metropoli e Fnp Cisl Pensionati Trezzo sull'Adda. La biblioteca propone anche Storie di donne, una scelta di libri e film in prestito.
Informazioni: biblioteca 02.90933290
Monza e Lecco
Il Coordinamento Donne Monza-Brianza e Lecco organizza, il 7 marzo, un incontro con Patrizia Toia, europarlamentare. Sarà a Monza, al cinema Capitol, alle 14.30, in via Penati 10.
A Lecco, venerdì 8 marzo, alle 9.45, è attesa Pia Locatelli, Presidente Onoraria dell'Internazionale Socialista Donne. Allo Spazio Teatro Invito, in via Foscolo 42.
Informazioni: 0392399219
8 marzo in Lombardia: Forcola (Sondrio)
A Forcola, a circa 25 minuti da Sondrio, l'appuntamento per la Giornata della donna è il giorno 8 marzo, presso il ristorante La Brace, strada Statale dello Stelvio, in via Piani 1. Sarà dibattito e momento conviviale insieme. Il tema è “Voci e sguardi di donne sulla vita e sul mondo”.
Introducono Sergio Marcelli, segretario generale Fnp territoriale e Ornella Forza, coordinatrice territoriale. Fra i relatori: Mariangela Cederna, Lorenza Mazza, Lilia Piacentini, Emanuela Puerini.
Informazioni: 0342 52.78.11
Giornata della donna a Milano
Il Coordinamento Donne /Fnp Cisl Milano Metropoli presenta, lunedì 11 marzo, “Europa per le donne”. Appuntamento alle 9.30 in sala Brodolini, via Tadino 23.
Ci saranno:
- Carolina Pellegrini, consigliera di Parità Regione Lombardia
- Patrizia Toia, europarlamentare
- Tino Fumagalli, rappresentante Fnp Cisl in Ferpa, European Federation of Retired and Elderly People.
Si parlerà di Europa: quale ruolo hanno le risoluzioni comunitari per stimolare, anche in Italia, la parità di genere e le pari opportunità?
Informazioni: https://www.fnpmilanometropoli.it/news/8-marzo-2019-un-europa-misura-delle-donne/
A Varese il film Il diritto di contare
Lunedì 11 marzo, a Varese, il Coordinamento Donne vi invita al cinema. L'occasione è unica per vedere “Il diritto di contare”, pellicola del 2017 ispirata a una storia vera. Il film con la regia di Theodore Melfi racconta la storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson. Katherine, matematica, Dorothy, supervisore e Mary, calcolatrice e aspirante ingegnere, lavorano alla missione Nasa Mercury Atlas-6, il volo di John Glenn in orbita nello spazio.
Appuntamento alle 9.30, al cinema Nuovo di viale dei Mille 39 a Varese.
Al termine del film: dibattito con le segreterie confederali Cgil, Cisl e Uil.
Informazioni: http://lombardia.cisl.it/evento/8-marzo-varese-film-e-dibattito/
Operetta a Brescia
Lunedì 18 marzo, al teatro Sociale, andrà in scena “Scugnizza”, operetta di Carlo Lombardo e Mario Costa. Due appuntamenti, alle 15.30 e alle 20.30 daranno al pubblico la possibilità di assistere allo spettacolo, che ha la regia di Corrado Abbati ed è a cura della compagnia Corrado Abbati.
L'iniziativa è promossa da Coordinamento Donne Pensionate SPI CGIL - FNP CISL - UILP UIL di Brescia, in collaborazione con il CTB Centro Teatrale Bresciano, con patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia.
Allo spettacolo è collegata una sottoscrizione a premi i cui proventi saranno destinati a progetti solidali.
Informazioni: https://www.cislbrescia.it/2019/03/06/anche-questanno-1-300-pensionate-a-teatro-per-la-festa-della-donna/