Fnp Cisl Bergamo
18/12/2018
Il Pala Don Bosco dell'oratorio di Parre ha ospitato la "Giornata del volontariato e della solidarietà" promossa dalla Fnp Cisl di Bergamo, il sindacato pensionati della Cisl. L'appuntamento, momento di socializzazione e convivialità, è un'occasione per ringraziare i numerosi volontari che, con impegno e passione, si mettono in ascolto dei bisogni dei tanti associati e non solo.
Quest'anno ai partecipanti (quasi 350) è stato anche chiesto un contributo per sostenere un progetto di solidarietà. «Un segnale di cambiamento di stile nei nostri atteggiamenti», lo ha definito il segretario generale della Fnp bergamasca, Onesto Recanati. Destinataria del gesto solidale la mensa dei poveri del Patronato San Vincenzo di Bergamo. Al termine della giornata, dunque, una busta con oltre 4000 euro è stata consegnata nelle mani di don Davide Rota, superiore del Patronato.
«Ogni giorno don Davide Rota mette a disposizione la propria struttura per persone in difficoltà, italiane e straniere, che per diverse ragioni si trovano in condizioni di grave bisogno - sottolinea Recanati -. Lo fa con un'organizzazione che interpreta la carità e che ci ricorda anche le radici della nostra organizzazione, che affondano nella dottrina sociale della chiesa. «Il Patronato ha due mense - spiega don Davide Rota -. Una, storica, alla stazione,
fondata da don Fausto Resmini. L'altra, interna, per i nsotri ospiti, che però si è anche aperta all'esterno. Ogni giorno, con le due mense, distribuiamo tra i 700 e gli 800 pasti. Naturalmente, dipendiamo molto dalla carità altrui. Ringraziamo la Cisl che ci dà la possibilità di aiutare le mensa interna, che ogni sera accoglie tra le 350 e le 400 persone».