Fnp Cisl Milano Metropoli
12/06/2018
5ª edizione - 2018
Sabato 9 giugno ultimo scorso si é svolta la premiazione del concorso "Poesia sul Lavoro", presso la prestigiosa sala Alessi del Comune di Milano a palazzo Marino. Il concorso nazionale "Poesia sul Lavoro" è arrivato alla 5ª edizione anno 2018, grazie alla sponsorizzazione della Cisl e della Fnp Cisl pensionati Milano Metropoli con la premiazione delle 9 poesie vincitrici.
Sala Alessi al completo, presenti tra gli altri: il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè, l'Assessore a Politiche del lavoro Cristina Tajani, l'amico ex consigliere comunale Andrea Fanzago, il segretario generale Ust Cisl MM Danilo Galvagni, il segretario generale Fnp Lombardia Emilio Didonè, la segretaria generale Fnp MM Gabriella Tonello, il segretario generale Fnp Campania Augusto Muro.
Il Coro della Lassociazione ha completato l'atmosfera di festa con "Inno di Mameli" e "Mia bella Madunina". Una manifestazione molto partecipata ma soprattutto coinvolgente in un'atmosfera familiare: la grande famiglia della Cisl di Milano che ha premiato le poesie in concorso.
Un sincero grazie a Biagio La Sala, vero deus ex machina del concorso, che con determinazione è riuscito, nonostante le difficoltà, a portare avanti in questi anni il progetto del concorso di poesia. Ringraziamo anche Maria Grazia Fabrizio presidente della giuria composta da: Patrizia Messina, Piero Piccioli, Benedetta Cosmi, Maddalena Capalbi, Paolo Barbieri e Mauro Cereda. Grazie a Doretta e Maurizio per la lettura delle motivazioni assegnate sia alle poesie vincitrici e sia alla poesia segnalata dalla giuria. E grazie a Pia Balzarini che, dietro le quinte con l'umiltà di sempre, ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Il concorso a livello nazionale ha coivolto partecipanti arrivati da tutta Italia insieme a parenti e amici.
Come gli altri anni, e forse ancora meglio, è stata una mattinata di "felice convivialità", occasione per ritrovarsi insieme tra amici vecchi e nuovi ma sopratutto con la presenza di parecchi giovani.
L'idea del concorso di poesia è stata una felice intuizione, biglietto da visita che ben si addice allo spirito che anima l'azione della Cisl: il lavoro al centro dell'attenzione, non solo come fonte di sussistenza, ma anche come mezzo di partecipazione alla costruzione della convivenza sociale e del bene comune.
Vogliamo sottolineare la conduzione "spigliata e leggera" di Renato Zambelli che è riuscito a creare un clima di cordialità e serenità, favorito anhe dal bellissimo ambiente che ci ospitava in piazza della Scala.
Le poesie premiate belle e molto attuali. Quelle scritte dai "giovani" sono dei veri pugni allo stomaco contro questa società che non riesce a rispondere con il lavoro alle speranza della gioventù. Quelle dei senior ci mettono in guardia sui tanti errori fatti nel passato.
Tutte le opere partecipanti saranno raccolte in un volume (Job Edizioni).
Arrivederci alla prossima edizione, meglio non mancare ne vale la pena!!!!
Guarda la fotogallery sul sito della Cisl di Milano (sito)
Guarda il video su You Tube (You Tube)