È morto Gigi Bonfanti: il cordoglio della Cisl e del sindacato dei pensionati 

È morto Gigi Bonfanti: il cordoglio della Cisl e del sindacato dei pensionati 

Notizie

20/07/2021



Messaggi da tutta Italia, la notizia già sui principali quotidiani locali del parmense. Domaneschi: ci mancherà 

Gigi Bonfanti, già segretario confederale e segretario generale Fnp Cisl pensionati, è morto all’improvviso nella serata di ieri, 19 luglio, all’età di 74 anni. Sin dalle prime ore del mattino un tam tam di comunicazioni di cordoglio si sono diffuse in tutta la Cisl e nel sindacato dei pensionati. 

Su Twitter, sul web e su Facebook si rincorrono i messaggi di lutto a cominciare da quella di Luigi Sbarra, segretario generale Cisl: 

“Ci ha lasciati improvvisamente l’amico Gigi Bonfanti per tanti anni Segretario Confederale e Segretario Generale della @FnpCisl. Era una persona stupenda, un sindacalista saggio e responsabile. Tutta la Cisl esprime sentimenti di profondo cordoglio alla sua famiglia”. 

Piero Ragazzini, segretario nazionale Fnp Cisl, succeduto proprio a Bonfanti nel 2020, ha scritto: 

“Una guida, un faro, un amico: Gigi Bonfanti era tutto questo per la Fnp e per l’intera Cisl. È lunga la strada percorsa insieme e importante è il pezzo di storia che ci hai aiutato a costruire. Quante le battaglie, Gigi, quante le fatiche , i momenti entusiasmanti e quelli più foschi e duri. I successi, le delusioni che ancora bruciano, i traguardi - tanti - raggiunti e quelli restati un sogno. Ci manca già la tua capacità di visione Gigi, il tuo guardare lontano con una fantasia che non ha mai conosciuto vecchiaia. La tua postura elegante, la dedizione incessante e feconda per la nostra Cisl, la risata sorniona e pastosa. Ci mancheranno i suoi sorrisi, i suoi insegnamenti, il suo affetto, ma in ogni giorno della nostra vita sarà sempre con noi. Grazie Gigi, grazie di cuore da tutti noi: nulla andrà perso!”

È morto Gigi Bonfanti: i messaggi di cordoglio 

Alla notizia della scomparsa di Gigi Bonfanti ha espresso il suo cordoglio anche Sergio D’Antoni in una nota rivolta a Piero Ragazzini: 

“È stato accanto a me per tanti anni quando guidavo la Cisl, occupando ruoli di grande responsabilità, sempre con signorilità', schiettezza, disponibilità'. Ti prego di esprimere alla moglie ed alle figlie tutta la mia vicinanza ed il mio cordoglio in questo momento di grande dolore. Sono vicino agli amici della Fnp Cisl ed alla Cisl in questo tragico evento, con partecipazione e commozione”. 

Osvaldo Domaneschi, segretario generale  Fnp Cisl Lombardia, ha aggiunto: 

“È con profondo cordoglio che ho appreso della prematura scomparsa di Gigi Bonfanti. Un vero cislino e un caro amico con il quale ho condiviso un lungo e appassionato percorso. Mi mancherà, mancherà a tutta la Cisl”. 


Della scomparsa di Bonfanti, medico, originario di Parma, hanno già riferito agenzie di stampa e quotidiani locali come La Gazzetta di Parma a Parma Today
Bonfanti era conosciuto per aver guidato la Cisl Medici negli Ottanta, per essere stato segretario generale della Federazione del pubblico impiego della Cisl e segretario confederale. Bonfanti era stato poi segretario della Fnp Cisl nazionale sino al 2020.  

In foto: Gigi Bonfanti in un'immagine di repertorio