Previdenza
16/04/2021
C'è una variazione nel calendario annunciato in precedenza: non c'è più la data del 3 maggio
Le pensioni di maggio 2021 saranno pagate a partire da lunedì 26 aprile.
In linea con l’Ordinanza della Protezione Civile n. 740/2021, continua, come dall'inizio dell'emergenza sanitaria il pagamento anticipato delle pensioni che permette di scaglionare su più giorni l’erogazione dei contanti presso gli sportelli postali.
Attenzione però: il primo calendario dei pagamenti, diffuso alcuni giorni fa e pubblicato anche dal sindacato su un volantino, è oggi cambiato. Si comincia, quindi, lunedì 26 con le pensioni dei titolari con cognome dalla A alla B e si termina il 30 aprile, non più il 3 maggio.
ll nuovo calendario è così definito:
- dalla A alla C lunedì 26 aprile 2021;
- dalla D alla G martedì 27 aprile 2021;
- dalla H alla M mercoledì 28 aprile 2021;
- dalla N alla R giovedì 29 aprile 2021;
- dalla S alla Z venerdì 30 aprile 2021.
Pensioni maggio 2021: le alternative
Il calendario suddiviso su più giorni è stato pensato per evitare code e assembramenti agli sportelli postali e permettere ai pensionati di ritirare la loro mensilità in condizioni di sicurezza. Resta in vigore l’iniziativa di Poste Italiane e Arma dei Carabinieri, che possono portare la pensione in contanti, a domicilio, alle persone sopra i 75 anni che siano sole in casa e non abbiano la possibilità di chiedere aiuto.
C’è, del resto, anche un’alternativa al ritiro presso gli sportelli postali. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution si vedono accreditata la pensione direttamente sul conto e possono prelevare i contanti direttamente dai terminali Postamat, all’esterno degli uffici postali.
Ultimo aggiornamento il 22 aprile 2021