Sanità
08/04/2021
Da questa mattina, 8 aprile, possono entrare nel portale di Poste i nati dal 1942 al 1951. Anticipata anche la somministrazione
Le prenotazioni del vaccino anti-Covid in Lombardia sono aperte, da questa mattina giovedì 8 aprile, anche alla fascia d’età dai 70 ai 74 anni. Il portale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sta già rilasciando degli appuntamenti che inizieranno in anticipo rispetto al calendario annunciato alcune settimane fa.
Secondo la spiegazione data da Giovanni Pavesi, direttore regionale al Welfare, al Corriere della Sera, il cambio di programma è dovuto al fatto che le adesioni dei lombardi tra i 79 e i 75 anni sono meno del previsto. C’è spazio, dunque, anche per la fascia d’età più giovane e, a giudicare dalle prime testimonianze, la procedura di prenotazione è abbastanza veloce.
Le modalità sono le stesse per tutte le categorie oggi ammesse, gli over 80 che non si sono registrati sul portale Aria e tutti coloro che hanno da 79 ai 70 anni. Si entra nel portale inserendo numero di tessera sanitaria e codice fiscale, si inserisce il Cap del luogo di residenza e si sceglie una sede e un orario per la somministrazione, tra quelli segnalati.
Prenotazioni del vaccino anti-Covid aperte su 4 canali
Oltre alla prenotazione via web sono possibili, con il sistema di Poste, altre tre strade per chiedere il vaccino anti-Covid.
Presso i Postamat, spesso situati negli spazi esterni agli sportelli di Poste Italiane, si può prenotare inserendo la propria tessera sanitaria. Non è necessario essere un cliente di Poste, avere una carta Postamat o un conto corrente postale, ma bisogna comunque avere a portata di mano il telefono cellulare.
Si può anche chiedere ai postini: attenzione, solo ai portalettere abilitati di Poste Italiane – non i fattorini che consegnano pacchi per altri enti o siti di ecommerce - .
In questo caso, sempre dando dati anagrafici e numero di cellulare, il postino consegna una ricevuta cartacea con i dati della prenotazione e fa recapitare un messaggio sms di conferma.
In ultimo è possibile avviare la prenotazione chiamando il numero verde 800 894 545.