Anteas
19/03/2021
Accordo con il Comune e l’associazione per aiutare le persone sopra gli ottant’anni
A Cinisello Balsamo i volontari Anteas accompagnano gli anziani a farsi vaccinare. L’Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, promossa dai sindacati dei pensionati, ha stabilito un accordo con il Comune per aiutare gli over 80 che richiesto il vaccino anti-Covid. Sarà il comune di Cinisello Balsamo a scegliere i cittadini che più hanno bisogno di aiuto.
Gli incaricati Anteas accompagneranno gli anziani nelle sedi dei centri vaccinali prenotati.
Commenta Nadia Bertin, Coordinamento Donne di Fnp Milano Metropoli:
“Mai come in questi momenti è importante riuscire ad aiutare le situazioni di maggiore fragilità, gli anziani e le persone sole, vedove magari con figli e parenti lontani che non possono aiutarli e aiutarle”.
Anteas a Cinisello Balsamo
Anteas è da tempo attiva in tutta la Lombardia con progetti di solidarietà e assistenza concreta agli anziani. Alle persone non autosufficienti Anteas ha dedicato un servizio di assistenza telefonica e quello di accompagnamento presso ospedali, case di cura per visite mediche, terapie o consegna dei pannoloni.
A Cinisello Balsamo, per il trasporto Anteas conta su 11 volontari, per l’aspetto organizzativo e 37 per l’accompagnamento. Il servizio è svolto in collaborazione con il Comune e si trova, sul sito web dell’associazione di Cinisello, alla voce “Lasciamoci soli”.
Il sito di Anteas Cinisello pubblica poi i dati utili agli over 80 per prenotare il vaccino e mette a disposizione, per informazioni, il numero 02 94435147, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30.
I servizi di trasporto per visite mediche vanno prenotati con alcuni giorni di anticipo.