Notizie
16/02/2021
Sono i comuni di Viggiù (Va), Mede (Pv), Castrezzato (Bs) e Bollate (Mi). Chiudono bar, ristoranti, asili e tutte le scuole
L'andamento del Covid in Lombardia porta da mercoledì 17 febbraio quattro comuni in zona rossa. L'ordinanza di Regione Lombardia è giunta nella serata del 16 e stabilisce chiusura di scuole, anche asili, scuole materne e primarie oltre a bar e ristoranti. La zona rossa sarà in vigore dalle 18 di mercoledì 17, fino a mercoledì 24 febbraio e riguarda i comuni dove, nei giorni scorsi, sono stati segnalati casi di persone positive alla variante inglese.
Sono i comuni di
- Viggiù (Va),
- Mede (Pv),
- Castrezzato (Bs)
- Bollate (Mi).
La notizia non è ancora pubblicata da Lombardia Notizie on line, ma è stata diffusa dallo stesso Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, sulla sua pagina Facebook. L'ordinanza è già pubblicata sui siti dei municipi coinvolti ed è giunta in pochissime ore su Ansa, Corriere della Sera, Repubblica.
Covid Lombardia: 4 comuni in zona rossa
In zona rossa, lo ricordiamo, è permesso uscire di casa solo per motivi di lavoro e di necessità, come esigenze improrogabili di salute, prestare soccorso a familiari non autosufficienti. Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie possono esercitare solo attività per l'asporto, mentre restano aperti negozi di generi alimentari e di prima necessità.
A differenza dei periodi di zone rosse già vissuti a gennaio in Lombardia, però, in questo caso si è deciso di chiudere anche le scuole dell'infanzia, gli asili nidi e le scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado. La variante inglese del Coronavirus è considerata più contagiosa, in modo particolare nei soggetti più giovani e in questi comuni erano stati segnalati alcuni focolai. A Bollate, già da venerdì 12 febbraio sono state chiuse alcune scuole della frazione di Ospiate e una scuola del centro.