Notizie
27/11/2020
Il Comune di Milano aumenta le possibilità di richiedere il bonus per le corse in taxi coinvolgendo più anziani e una fascia oraria più ampia per le donne
Voucher taxi a Milano dai 65 anni e per persone con il 65 per cento di disabilità. Le nuove regole per richiedere i bonus al Comune di Milano sono state annunciate il 23 novembre: si allargano le maglie degli aventi diritto, che prima comprendevano gli over 70 e le persone con il 100 per cento di disabilità.
Gli attuali criteri di accesso riguardano, tra l'altro, anche le donne che devono spostarsi la sera tra le ore 18 e le 6 del mattino – prima l'orario era dalle 21 - .
La nota comunale estende la possibilità dei voucher anche a nuove categorie come i minori residenti a Milano e i loro genitori, donne in gravidanza, persone in terapia salvavita. Possono richiedere l'agevolazione medici e infermieri, farmacisti, Oss e Asa e tecnici sanitari che lavorano nelle strutture sanitarie e sociosanitarie milanesi, presso gli ospedali Humanitas e San Raffaele.
Voucher taxi a Milano: come funziona
Il voucher taxi a Milano è un contributo che, per gli over 65 e alcune fasce di disabili, copre l'intero importo della corsa.
Per le altre categorie vale sempre di 10 euro massimo per ciascuna corsa in taxi - effettuata con carta di credito, carta di debito (bancomat) o carta prepagata intestata al soggetto richiedente.
Tutti coloro che ne hanno diritto potranno avere numero illimitato di voucher totali fino al 31 dicembre 2020, quando scadrà il beneficio, non superando le due corse al giorno.
Il voucher viene erogato in modalità elettronica: si fa domanda compilando un modulo on line e attestando di avere i requisiti. Comune di Milano ha spiegato che i voucher sono rilasciati in base all'ordine cronologico di richiesta e fino a esaurimento dei fondi disponibili. Il contributo a copertura del voucher verrà poi erogato direttamente ai tassisti, dopo la rendicontazione della corsa. Il voucher è utilizzabile su tutti i taxi e radio taxi che effettuano servizio a Milano.
La domanda per i voucher taxi a Milano si fa a questo link:
https://formshd4.comune.milano.it/pages/vouchertaxi/index.jsp