“Più fragili dopo la tempesta? In equilibrio fra desideri, fragilità, aiuti": presentazione del secondo rapporto sugli anziani in Lombardia

“Più fragili dopo la tempesta? In equilibrio fra desideri, fragilità, aiuti

Welfare

07/02/2023



Sanità, reddito e condizioni di vita al centro dell'indagine di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil pensionati Lombardia con ARS

Sarà presentato domani alla Casa della Cultura di Via Borgogna n.3 a Milano a partire dalle ore 10, il secondo rapporto “Più fragili dopo la tempesta? In equilibrio fra desideri, fragilità, aiuti”, risultato di un'indagine promossa da Spi Cgil Lombardia, Fnp Cisl Lombardia e Uilp Uil Lombardia in collaborazione con ARS – Associazione per la Ricerca Sociale di Milano che ha coinvolto 1.211 anziani della Lombardia.

Rispetto alla prima indagine - presentata nel 2022, disponibile QUI - che ha posto l’attenzione su assistenza, solitudine e abitare, il report di quest’anno ha ampliato i temi d’analisi: il ruolo della sanità pubblica, le condizioni di vita degli anziani, le loro condizioni di reddito, ed infine il tema dell’invecchiamento attivo, argomento già oggi al centro delle discussioni europee e che diventerà in futuro sempre più centrale.

L'indagine risulta quanto mai attuale visto il continuo aumento della popolazione over 65 nel nostro Paese stimata al 23%, ma ancor di più nella nostra regione che supera del 2% il dato nazionale, e il preoccupante calo delle nascite. 

Durante la presentazione sarà distribuito il Rapporto di ricerca.

Per partecipare di persona all'iniziativa, occorre iscriversi gratuitamente a questo link: www.prosp.it/8febbraio

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCx2OavG-0GqRZXyt5Iiy9tw

e sulla pagina Youtube della Casa della Cultura: https://www.youtube.com/watch?v=z3AOtMX0qYw

Programma in allegato.