Ricette di farmaci via sms con il fascicolo sanitario elettronico in Lombardia

Ricette di farmaci via sms con il fascicolo sanitario elettronico in Lombardia

Sanità

14/04/2020



È necessario attivare il servizio sul sito web apposito e si può ricevere il codice da comunicare al farmacista

Ricette di farmaci via sms o via mail senza andare dal medico di base: l'opzione è stata annunciata da Regione Lombardia alcuni giorni fa ed è già operativa, per i cittadini iscritti al Fascicolo sanitario elettronico. In pratica, nel periodo interessato dall'emergenza sanitaria, è possibile ritirare i farmaci con prescrizione medica senza portare con sé la tradizionale ricetta su carta.
Previo contatto con il medico di base, il codice della ricetta viene spedito all'utente via posta elettronica o con un messaggio sms sul telefono cellulare. Mostrando il codice, Nre, al farmacista, il cittadino potrà avere il medicinale richiesto nel rispetto della normativa.   
Come per il servizio annunciato da Federfarma, stampa ricette in farmacia, lo scopo di questa opzione è evitare di congestionare gli ambulatori dei medici di base, ridurre gli spostamenti e le occasioni di contagio.

Ricette di farmaci via sms: come funziona

Per i cittadini lombardi che sono già utenti del Fascicolo sanitario elettronico, il servizio è disponibile in automatico. Chi non sia mai entrato nel sito web https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/ può farlo ora e iscriversi ai servizi on line.
Per richiedere il servizio sulle ricette elettroniche bastano la tessera sanitaria e numero di cellulare da abilitare.
In alternativa, è possibile chiedere al proprio medico di base di attivare il servizio.

Regione Lombardia ha comunicato anche il numero verde 800 030 606 per chiedere informazioni.