Sottoscrizione Cgil Cisl Uil per l’emergenza Coronavirus per la sanità pubblica

Sottoscrizione Cgil Cisl Uil per l’emergenza Coronavirus per la sanità pubblica

Notizie

20/03/2020



Possono partecipare tutti con una donazione. Le tre sigle iniziano con un contributo di 200 mila euro

Parte la sottoscrizione Cgil Cisl Uil per l'emergenza Coronavirus. Annamaria Furlan, leader Cisl, ha annunciato ieri, 19 marzo, la nuova iniziativa delle tre sigle confederali per raccogliere fondi a sostegno del Sistema sanitario nazionale.
Il progetto è stato deciso in accordo con il Commissario straordinario per l'emergenza COVID19 e con la Protezione Civile.
Cgil Cisl Uil versano, per iniziare, con un contributo di 200 mila euro e lanciano una campagna di comunicazione rivolta a tutti, iscritti, lavoratori, pensionati e cittadini.
Il ricavato della sottoscrizione è destinato alla Protezione Civile.  Lo scopo è potenziare i reparti di terapia intensiva per i malati gravi di Covid-19 e acquistare strumenti di protezione individuale.

Sottoscrizione Cgil Cisl Uil: dare un aiuto alla sanità pubblica

Il Sistema sanitario nazionale è il cuore della battaglia contro il Coronavirus e il personale che ci lavora è in prima linea, stressato dai ritmi intensissimi di lavoro, dall'urgenza della situazione e dall'altissimo rischio di contagio. Medici di base sul territorio, medici ospedalieri, infermieri, operatori sanitari sono tra i più contagiati dal Covid-19. Servono misure urgenti per sostenere le strutture sanitarie e il lavoro del personale.

Si legge nel comunicato congiunto dei sindacati:

“Cgil Cisl Uil sottolineano lo straordinario impegno, il senso del dovere, la responsabilità e la professionalità di migliaia di lavoratrici e lavoratori che, in settori, ruoli e condizioni diverse, sono in prima linea nella battaglia quotidiana per fermare la diffusione del virus e garantire a tutti i servizi e le produzioni indispensabili al proseguo della vita civile.
Tra questi, gli addetti al nostro Servizio Sanitario Nazionale affrontano, oramai da quasi un mese, turni di lavoro massacranti e rischi personali enormi per fronteggiare una situazione emergenziale inedita e grave che purtroppo risente anche degli effetti negativi di anni di tagli e mancati investimenti nella sanità pubblica.

Tutti siamo partecipi del dolore dei tanti, troppi, che hanno perso un loro caro a causa del virus e siamo solidalmente vicini alle molte e ai molti che si sono ammalati e si ammalano e che hanno il diritto di essere curati al meglio”.

Come donare

La sottoscrizione Cgil Cisl Uil è attiva con una donazione al seguente conto corrente:

Monte dei Paschi di Siena IBAN IT 50 I 01030 03201 000006666670
con causale: Aiuta chi ci aiuta