Fnp Cisl Milano Metropoli
14/03/2020
Già in Banca Popolare di Milano, attivo nella Ust, Pini operò anche da pensionato nell’Associazione degli ex-dirigenti sindacali
Giovanni Pini, sindacalista Cisl di lungo corso, è morto pochi giorni fa ad Agrate Brianza. Lo ricorda il sindacato dei pensionati Fnp Cisl Milano Metropoli, nel quale Pini operò per parecchio tempo.
Fnp Cisl Lombardia si unisce al lutto per la memoria di un sindacalista attivissimo, sia durante la sua vita professionale, alla Banca Popolare di Miano, sia da pensionato.
Giovanni Pini aveva prestato il suo contributo nell'Associazione degli ex dirigenti sindacali della Cisl.
I funerali sono previsti nella cittadina di Agrate, in provincia di Monza e Brianza, ma il decreto governativo sull'emergenza sanitaria da Coronavirus, che impedisce gli assembramenti, rende impossibile la costituzione di un corteo funebre.
Scrive Biagio La Sala: “Come tanti giovani cattolici dell'epoca, Giovanni sentì fin da subito il richiamo di un impegno sociale libero, indipendente che si dedicasse a un mondo del lavoro che nel dopoguerra era impegnato nella ricostruzione del Paese. La Cisl ha rappresentato per lui da subito il giusto campo di impegno. La Cisl era da costruire e da far vivere e anche lui partecipò alle fasi eroiche dell'inizio: pochi soldi, tanto lavoro, niente orari né festività. Si faceva quello che c'era da fare nella sede ma soprattutto nelle fabbriche, senza ancora i diritti sindacali che arriveranno dopo”.
Attivo anche dopo la carriera lavorativa, nel sindacato dei pensionati, “Pini ha fatto parte degli organismi della Cisl senza però mai pensare alla “carriera” ma facendo per le lavoratrici e i lavoratori milanesi un servizio di grande pregio, con umiltà e la tipica dedizione di un onest'uomo di altri tempi”.