Farmaci a domicilio in consegna gratuita per chi non può uscire

Farmaci a domicilio in consegna gratuita per chi non può uscire

Sanità

11/03/2020



Servizio delle farmacie aderenti a Federfarma, riservato a chi non è in grado di camminare o non può uscire di casa e non ha accompagnatori

Farmaci a domicilio in consegna gratuita nella rete di farmacie aderenti a Federfarma. Il servizio risponde al numero verde 800 189521 e ha il patrocinio del ministero della Salute.

È attivo da lunedì a venerdì, dalle nove alle diciotto ed è riservato a chi non è in grado di camminare, per una patologia cronica o grave e non ha nessuno a cui chiedere aiuto per acquistare le medicine.
In questi giorni di emergenza sanitaria, in cui, per decreto governativo, a tutti i cittadini è richiesto di limitare gli spostamenti e agli anziani è raccomandato di restare a casa, il numero è ancora più utile. Ad oggi, il servizio non è attivo nelle province di Cuneo e Genova.

Farmaci a domicilio: come funziona

Per usufruire del servizio, basta comporre il numero verde e dare all'operatore nome e indirizzo. L'operatore del call center localizza la farmacia più vicina e la mette in contatto con il cittadino.
L'interessato comunica direttamente al farmacista il farmaco di cui ha bisogno e prende accordi per il ritiro della ricetta, se necessaria, e la consegna del farmaco. Il servizio non garantisce consegne urgenti.