Coordinamento Donne
06/12/2019
La coordinatrice chiude due anni di lavoro in progetti formativi e di integrazione che hanno approfondito la questione di genere all’interno del sindacato
Maria Grazia Contino ha lasciato il mandato di responsabile del Coordinamento Donne di Fnp Cisl Lombardia. Come coordinatrice è stata attiva due anni, durante i quali ha seguito progetti di formazione e diverse attività in sinergia con gli altri gruppi di lavoro del sindacato.
Giovedì 28 novembre si è tenuto l'incontro del coordinamento durante il quale Maria Grazia Contino ha riepilogato i progetti realizzati. Era presente anche Maria Trentin, coordinatrice nazionale e hanno partecipato numerosissime le componenti del Coordinamento donne lombardo.
La giornata è stata anche occasione per ricordare Angela Desiante, responsabile del coordinamento nella sede di Fnp Milano Metropoli, mancata di recente.
Coordinamento Donne Lombardia, presente e futuro
“I due anni trascorsi come coordinatrice mi hanno arricchito molto”, ha detto Maria Grazia Contino. Un'esperienza positiva, con buoni risultati, che la Contino ha ricordato con le altre attiviste del sindacato. “Si è creata una squadra e credo che ci sia stato un cambiamento di mentalità importante”, ha detto.
L'impegno della Contino si è concentrato nel coordinare l'azione del coordinamento in gruppi di lavoro, che potessero funzionare, al di là delle nomine, anche in futuro. Sono stati realizzati corsi di formazione ed eventi sul territorio e la “macchina organizzativa” messa in piedi è stata efficace.
I progetti annunciati per il 2020 del coordinamento avranno come tema disabilità e lavoro di cura e la silver economy.