Fnp Cisl Monza Brianza Lecco
04/12/2019
Si mobilitano le sigle unitarie che rappresentano i sindacati. Previste manifestazioni in tutta Italia
A Monza, di fronte agli uffici del Prefetto in via Prina, lunedì 16 dicembre è in programma un altro presidio organizzato dai sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil nelle loro delegazioni sul territorio. La manifestazione sarà nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, e si concluderà con la richiesta di incontro con il Prefetto per illustrare le ragioni dell'iniziativa.
Da giorni si moltiplicano in Lombardia e in tutta Italia i presidi di fronte alle sedi delle Prefetture dei sindacati unitarie. Le richieste sono sempre le stesse, quelle annunciate all'inizio dell'autunno e dichiarate nel corso della manifestazione del 16 novembre a Roma.
Monza, le ragioni dei pensionati
Mentre a Roma è in corso la discussione della legge di bilancio, i sindacati restano mobilitati per ricordare la necessità di un impegno maggiore del governo nei confronti di una categoria spesso percepita come “un bancomat”, i pensionati. Più di una volta i governi di questi ultimi decenni hanno considerato le pensioni un facile bacino da cui ricavare fondi, per esempio con il blocco della rivalutazione.
I pensionati chiedono oggi una rivalutazione delle pensioni con mensilità sette volte il minimo e un'attenzione più ampia alle esigenze degli anziani. La proposta di una legge quadro sulla non autosufficienza, presente tra le richieste dei pensionati, mira a risolvere un problema sempre più urgente per molte famiglie di malati gravi e bisognosi di cure costanti.
In Lombardia, la prima mobilitazione è stata quella di venerdì 29 novembre. Oggi, 4 dicembre, ci sarà il presidio a Bergamo, mercoledì 11 a Brescia e a Varese, giovedì 12 a Como.
In foto: un momento del presidio del 29 novembre a Milano