Notizie
29/11/2019
L’assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane aderisce all'iniziativa dei sindacati dei pensionati
Cristina Tajani, assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, ha aderito alla campagna di raccolta firme per una legge quadro sulla non autosufficienza.
Venerdì 29 novembre, dagli uffici di via Dogana a Milano, l'assessora ha firmato per sostenere pubblicamente la causa promossa da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil. Sono stati i responsabili delle segreterie generali dei sindacati dei pensionati, tra cui Sergio Perino, Spi Cgil e Luigi Maffezzoli, Fnp Cisl Milano Metropoli, a portare alla Tajani la petizione.
Perino e Maffezzoli hanno illustrato le motivazioni della campagna. I sindacati chiedono da tempo una legge nazionale sulla non autosufficienza, necessaria per il presente e il futuro della popolazione anziana nel nostro paese.
Il numero di over 65 è progressivamente in aumento: con loro, aumentano anche gli anziani che soffrono di malattie croniche, disabilità gravi e gravissime che necessitano di cure continue.
Perino e Maffezzoli hanno ricordato che, soprattutto in città come Milano, i nuclei familiari sono cambiati; crescono le famiglie monogenitoriali e si creano le premesse per un futuro difficile per gli over 65.
Anziani che curano altri anziani; famiglie strette tra la necessità di accudire i nipoti, i nonni oppure un minore disabile o un adulto non autosufficiente: in questo scenario, le risorse pubbliche attuali destinate alla non autosufficienza non bastano.
I sindacati chiedono una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza che metta ordine nella disparità dei servizi regionali e destini maggiori stanziamenti al sistema di welfare pubblico.