25 novembre, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Notizie

21/11/2019



Molte iniziative a cura del sindacato dei pensionati e del Coordinamento Donne ricordano la ricorrenza, in nome di un costante impegno contro gli abusi

Il 25 novembre sarà la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La ricorrenza è stata istituita dall'Onu “partendo dall'assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani”, come si legge sul sito italiano dell'Organizzazione.
In Italia, come in tutto il mondo, sono molte le iniziative che vogliono richiamare l'attenzione sulla discriminazione ma soprattutto sugli abusi, violenze fisiche e psicologiche, perpetrate a danno del genere femminile.

La Giornata è stata istituita dall'Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.
La matrice della violenza contro le donne, osservano in molti, è ancora visibile nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne. E la stessa Dichiarazione adottata dall'Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di

"uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini".


Fnp Cisl Lombardia e Coordinamento Donne sono in prima linea nell'affrontare questi temi, non solo il 25 novembre ma tutto l'anno. Gli incontri in vista della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne sono già iniziati e proseguiranno, in molti eventi sul territorio, nei prossimi giorni, fino a martedì prossimo, il 26 novembre.

A questo link trovi gli eventi in programma nei prossimi giorni a cura del Coordinamento Donne.