Eventi
25/11/2019
Alla Fondazione Cariplo di via Romagnosi il convegno che illustra i dati del volume "Nuove alleanze per un welfare che cambia" sul biennio 2018-2019
Il quarto rapporto sul secondo welfare sarà presentato ufficialmente a Milano, il 25 novembre, al centro congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi.
Il volume, dal titolo Nuove alleanze per un welfare che cambia, edito da Giappichelli, raccoglie gli ultimi dati relativi al biennio 2018-2019, elaborati dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare.
Lo studio porta alla luce il ruolo di privati, aziende, corpi intermedi e reti multi-attore nella nascita di investimenti sociali complementari al sistema di assistenza pubblico. Il Laboratorio di ricerca percorsi di secondo welfare opera dal 2011 ed è nato, su iniziativa del Centro di Ricerca Luigi Einaudi di Torino e in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, per studiare esperienze di welfare aziendale, progetti territoriali e collaborazioni trans-locali.
Quarto rapporto sul secondo welfare: l'evento
La presentazione nazionale del rapporto a Milano inizierà con gli interventi di Beppe Facchetti, presidente del Centro Einaudi, e Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.
Saranno poi Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, e i ricercatori Federico Razetti, Chiara Lodi Rizzini e Chiara Agostini a parlare del rapporto.
L'incontro proseguirà con un dibattito che, vedrà, tra i partecipanti:
- Franco Bassanini, presidente di Fondazione Astrid,
- Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore,
- Emmanuele Massagli, presidente AIWA,
- Marisa Parmigiani, direttrice Fondazione Unipolis.
Elisabetta Soglio, responsabile editoriale di Corriere Buone Notizie, modererà il convegno.
Le conclusioni saranno, infine di Maurizio Ferrera, Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare.