Sindacato dei pensionati su Facebook: più like e commenti sui temi importanti

Sindacato dei pensionati su Facebook: più like e commenti sui temi importanti

Notizie

26/08/2019



L’attività social dei pensionati lombardi vede una curva di progressivo aumento da quando è stata aperta la pagina sul canale blu

 

Il sindacato dei pensionati Cisl in Lombardia raggiunge, a fine luglio 2019, il numero di 294 followers su Facebook. Il primo bilancio dell'attività di Fnp Cisl Lombardia sul canale blu registra, a quasi otto mesi dall'apertura, in ottobre 2018, dati in via di miglioramento. A fine 2018 la presenza dei pensionati lombardi su Facebook contava su 242 mi piace e aveva circa 30 post pubblicati. Nel 2019, la pagina Facebook è andata crescendo a un ritmo costante, pur considerando alcune condizioni di base: la minima attività degli utenti over 60 sul web e l'abitudine degli iscritti Fnp a frequentare il sindacato in contesti diversi da Facebook.

Sindacato dei pensionati su Facebook: com'è andato il 2019

Una breve analisi dei dati della pagina Facebook, da gennaio a giugno 2019, vede crescere alcuni parametri come il numero dei followers e il grado di interazione sui post, cioè i commenti e le condivisioni. Il ritmo di pubblicazione dei contenuti è divenuto più frequente e i formati dei post sono differenti: ci sono i link alle notizie pubblicate sul portale, le fotografie di manifestazioni ed eventi del sindacato, le condivisioni di post di altre pagine Facebook di soggetti sindacali, i post con brevi contenuti di testo, i video. La periodicità di pubblicazione è dettata dall'esigenza di seguire le vicende di attualità politica e sindacale, informando gli utenti di quello che accade in Cisl, ma non solo. La pagina Facebook di Fnp Cisl Lombardia pubblica anche informazioni utili sulle pensioni, i documenti da presentare in caso di singoli servizi e agevolazioni fiscali, eccetera.

Quali contenuti ottengono più consenso?

La copertura dei post sulla pagina Facebook, in termini di visualizzazioni e interazione dei followers, segue, durante i primi sei mesi, un andamento discontinuo. I picchi più alti, nell'interesse degli utenti, riguardano i post sui problemi più sentiti dai pensionati: il taglio della rivalutazione, le manifestazioni dei sindacati, la pensione di cittadinanza. Il formato del post, che sia un video, il link a un articolo da leggere, una fotografia sembra meno importante del contenuto.
Le interviste e gli interventi di Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Lombardia, accolgono molti consensi. I post di carattere informativo sono seguiti se trattano i temi a cui i pensionati sono più sensibili.