Eventi
11/07/2019
La conferenza nazionale organizzativa si terrà all’Auditorium Del Massimo. I saluti di Virginia Raggi, di Nicola Zingaretti, poi gli interventi di Annamaria Furlan, Giorgio Graziani, Maurizio Landini
Noi Cisl Siamo. Nelle periferie, con i giovani, per il lavoro è il titolo della Conferenza organizzativa nazionale prevista a Roma i prossimi 9,10 e 11 luglio. Si terrà all'Auditorium Del Massimo, in via del Massimo e sarà introdotta dai saluti di Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl Lazio, Virginia Raggi, sindaco di Roma e Nicola Zingaretti, presidente della Regione.
Come ha spiegato Annamaria Furlan, segretaria generale Cisl,
“vogliamo consolidare i risultati fin qui raggiunti sul piano organizzativo investendo in un impegnativa stagione di risindacalizzazione del mondo del lavoro e della società, condizione per affrontare le nuove sfide alle quali deve rispondere il movimento sindacale”.
La mattinata di martedì 9 sarà dedicata agli interventi di Furlan e Graziani, seguiti da Maurizio Landini, segretario generale Cgil e Carmelo Barbagallo leader Uil.
Noi Cisl Siamo: dentro e fuori il sindacato
Nel pomeriggio di martedì è atteso il discorso di Nando Pagnoncelli, amministratore delegato IPSOS, che parlerà delle nuove sfide della Cisl. È stata prevista anche la partecipazione di Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati.
Interessante si preannuncia la tavola rotonda dedicata ai temi delle periferie e dell'inclusione. Modera Marco Damilano, direttore de L'Espresso; intervengono
- Don Aldo Buonaiuto, Comunità Papa Giovanni XXIII;
- Sergio De Caprio Presidente Sim Carabinieri;
- Mario Marazziti Cons. Speciale Presidente Comunità di Sant'Egidio:
- Dario Nardella, sindaco di Firenze;
- Vittorio Emanuele Parsi, università Cattolica S.C. Milano;
- Marco Venturelli, segretario generale Confcooperative.
Il lavoro della Cisl nel sociale
Mercoledì 10 la conferenza Noi Cisl Siamo continua con il “Bilancio di Missione CISL 2017/2018” e le “Linee Guida per la Rendicontazione Sociale”, a cura di Aldo Carera, presidente Fondazione Giulio Pastore.
Sono annunciati anche Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Gualtiero Bassetti, presidente CEI.
La tavola rotonda sarà dedicata al lavoro. Con Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto CISL e Antonio Polito, vicedirettore del “Corriere della Sera”, ci saranno:
- Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri;
- Matteo Del Fante, amministratore delegato Poste Italiane SPA;
- Claudio Descalzi, amministratore delegato ENI;
- Luigi Gubitosi, amministratore delegato Telecom Italia;
- Vincenzo Macello, responsabile Direzione Investimenti di R.F.I.;
- Marco Maggi Relazioni, istituzionali Randstad Group;
- Alberto Zoli Direttore, generale AREU Regione Lombardia.
I lavori della conferenza nazionale organizzativa e delle commissioni proseguiranno e si concluderanno giovedì 11 luglio.
Scarica il programma in pdf nell'allegato.