Previdenza
09/05/2019
Possibile anche per gli over 45, il meccanismo per recuperare, ai fini pensionistici, gli anni degli studi universitari, ha pro e contro, in misura dei singoli profili
A chi conviene il riscatto di laurea agevolato e come funziona? Salvatore Martorelli cura una guida dettagliata per capire come funziona il meccanismo oggi in vigore, quali sono i vantaggi e gli oneri.
Il numero 237 di Previdenza Flash, che trovi da scaricare in calce all'articolo, riporta tutti i dettagli.
Il riscatto laurea agevolato 2019 è possibile anche per gli over 45 e over 50. Le casistiche da considerare, però, sono molte: il consiglio è valutare con attenzione i requisiti.
La norma a cui fare riferimento per sapere come riscattare la laurea è contenuta nel comma 6 dell'articolo 20 del decreto legge 4/2019, convertito nella Legge del 28 Marzo 2019 n 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”.
Riscatto laurea agevolato: che cos'è
Il riscatto laurea agevolato è una delle modalità oggi possibili per recuperare, ai fini pensionistici, gli anni di studio universitari. La norma del marzo 2019 non ha eliminato le altre formule di riscatto laurea: il termine “agevolato” indica alcune condizioni vantaggiose, ma non valide per tutti.
Il riscatto laurea agevolato, stando alla norma, si può richiedere per i periodi di frequenza universitaria:
- dopo il '95, per coloro che non avevano almeno 18 anni di versamento a tale data
- dopo il 2011 per chi aveva già raggiunto il requisito dei 18 anni di versamento prima del 1996.
Il nuovo meccanismo di calcolo si applica solo agli anni di corso di laurea che si collocano nel sistema contributivo, cioè quelli successivi al 31 dicembre 1995.
Per verificare se conviene riscattare la laurea e quanto si deve pagare per raggiungere l'obiettivo, bisogna considerare molte variabili, tra cui:
- l'età attuale del richiedente
- il periodo effettivo da riscattare
- la retribuzione percepita negli ultimi anni
- la presenza effettiva di tutte le condizioni richieste dalla norma.
L'analisi di Salvatore Martorelli è molto utile per capire i dettagli del riscatto laurea agevolato. Da ricordare: l'inoltro della domanda non vincola al pagamento. Se ricevi il provvedimento di accoglimento del riscatto e i Mav per iniziare a pagare ma, per qualsiasi motivo, hai cambiato idea, puoi scegliere di non procedere con il saldo, senza alcuna conseguenza.
Scarica l'allegato per leggere il numero di maggio di Previdenza Flash.