La nostra Europa. Le proposte dei pensionati per le elezioni europee

La nostra Europa. Le proposte dei pensionati per le elezioni europee

Notizie

12/04/2019



Arge Alp Anziani, Comunità di lavoro Pensionati Regioni Alpine, chiede più attenzione ai diritti e ai bisogni delle persone in età matura. Dall’assistenza sanitaria alla sicurezza abitativa

 

“La nostra Europa” è il titolo del documento di Arge Alp Anziani annunciato in vista delle elezioni europee del 26 maggio. Arge Alp Anziani è la Comunità di lavoro Pensionati Regioni Alpine. Fa parte di Arge Alp, l'ente fondato nel 1972 a Mösern, in Tirolo, con l'intenzione di risolvere problemi comuni a diverse regioni dell'arco alpino, in un rapporto di buon vicinato e mutua collaborazione.

Per le prossime elezioni del Parlamento della comunità europea, i pensionati lanciano un appello, a cittadini e forze politiche, perché l'impegno a favore di alcune questioni sociali sia rafforzato.
Arge Alp Anziani auspica che la “nostra Europa” intraprenda un percorso di riforme che porti ad una comunità più solidale e più libera, nella garanzia dei diritti di rispetto civile e sicurezza sociale.
Per questo invita i cittadini europei e in particolare le persone pensionate e anziane a votare per forze politiche che condividono i valori del manifesto, impegnandosi a recepirlo nelle direttive del futuro Parlamento Europeo.

La nostra Europa. Le proposte di Arge Alp Senioren

Arge Alp Anziani chiede:

  1. il rispetto in tutte le sue forme della persona pensionata e anziana,
  2. una pensione dignitosa, non inferiore al 60% di un salario medio,
  3. una pensione considerata salario differito e quindi non tassata,
  4. un'assistenza sanitaria pubblica e accessibile, esente da ticket,
  5. una normativa europea sulla non autosufficienza di aiuto alle famiglie,
  6. un'assistenza sociale adeguata agli anziani più fragili,
  7. la sicurezza abitativa per le persone anziane a rischio di sfratto,
  8. trasporti a mobilità sostenibile e servizi di qualità alla persona,
  9. ambienti pubblici ecologicamente adeguati e salubri,
  10. politiche per l'invecchiamento attivo e l'apprendimento permanente.


Il documento “La nostra Europa” è stato elaborato da Tino Fumagalli, rappresentante Fnp Cisl in Arge Alp Anziani.

Scarica l'allegato per leggere il testo integrale.