Bilancio Negoziazione Sociale nella provincia di Brescia

Bilancio Negoziazione Sociale nella provincia di Brescia

Fnp Cisl Brescia e Vallecamonica

02/02/2018



Negoziazione Sociale 2017

Questa mattina presso la sede della Cisl i Sindacati bresciani dei pensionati FNP-Cisl, SPI-Cgil, UILP-Uil hanno riunito i propri Comitati Esecutivi e fatto unitariamente un bilancio approfondito dei risultati della contrattazione sociale con le Amministrazioni Comunali realizzate nel 2017 nel territorio bresciano e delineato gli orientamenti per la stagione 2018. Una esperienza negoziale che data dalla metà degli anni novanta, resa possibile da una presenza radicata in tutti i comuni della provincia e da una capacità di leggere i bisogni sociali e di rappresentarli nei confronti delle Amministrazioni Comunali.

Nel 2017 sono stati sottoscritti unitariamente da Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, con le Amministrazioni Comunali sostanzialmente lo stesso numero di accordi del 2016. In particolare: 124 (121+3 V.Camonica) accordi sottoscritti di cui 16 biennali (+3 rispetto al 2017) e 1 accordo triennale. In 4 Comuni si è sottoscritto l'accordo per la prima volta. Rispetto agli anni precedenti risulta che nel 2017 si sono accelerati i tempi di stipula degli accordi: quasi il 90% è stato sottoscritto entro l'estate.

Il lavoro svolto unitariamente dai nostri collaboratori è di gran rilievo, fatto di impegno, di competenza e conoscenza del territorio e dei bisogni dei cittadini (anziani e non). Questa capacità ci permette di presidiare il territorio, di mostrarci interlocutori validi con le Amministrazioni Comunali. L'attività di negoziazione sociale ha avuto risposte concrete che di anno in anno andiamo a consolidare.

In questi ultimi anni, anche in conseguenza della crisi finanziaria ed economica e alle sue ricadute sul piano sociale, i temi sui quali interviene la contrattazione spaziano su varie problematiche sociali, quindi non solo area anziani, ma minori, famiglia, povertà, lavoro, ecc…

Proseguite la lettura dei dati scaricando il documento allegato.