Oggi la giornata conclusiva del percorso di Fnp e Anteas "Da casa comune ad antenne generative"

Anteas

08/10/2024



Alfabetizzazione digitale, doposcuola per i giovani, lotta alla solitudine: i progetti dei volontari Anteas ed Fnp rispondono ai bisogni dei territori

Una giornata intensa quella promossa oggi da Fnp e Anteas Lombardia per la presentazione dei sei progetti elaborati dai partecipanti dei diversi territori lombardi impegnati negli scorsi mesi nel percorso formativo "Da casa comune ad antenne generative" con l'obiettivo di sviluppare sinergie concrete e progetti di lavoro condiviso in ciascun territorio.

Simona Piazza e Adriana Coppola, che si sono occupate della formazione e di seguire i partecipanti nell'elaborazione dei progetti, hanno sottolineato in apertura l'importanza della presenza capillare dei volontari di entrambe le associazioni all'interno dei territori come elemento che consente la percezione diretta dei bisogni dei cittadini. Dalle competenze digitali per accedere ai servizi sanitari alla lotta alla solitudine fino al doposcuola per i più giovani come sostegno intergenerazionale: i progetti elaborati dai volontari rispondono ad esigenze concrete rilevate tra gli over65 dei diversi territori.

"La giornata di oggi è servita non solo a mettere a sistema i progetti elaborati, ma anche per sottolineare che abbiamo bisogno di formazione e competenze per cercare di sviluppare nuove progettualità e far emergere le risorse umane già esistenti al nostro interno ma forse poco conosciute" ha detto Gloria Bertolotti, presidente di Anteas Lombardia. "Noi volontari siamo non solo persone solidali, ma generose e volenterose. Spero che i progetti emersi in questo percorso entrino nella pelle di ciascun territorio".

"La nostra associazione è molto importante perché è un'antenna sul territorio" ha affermato Giuseppe De Biase, presidente di Anteas Nazionale.  "Siamo vicini alle persone e dobbiamo sempre di più condizionare il ciclo e il modello sociale dei contesti in cui viviamo. Questo esercizio di co-programmazione che avete fatto voi oggi all'interno della stessa casa comune, è fondamentale ed è lo strumento per consolidare in modo concreto la nostra presenza e il supporto solidale ai cittadini, soprattutto quelli più anziani."

In tutto il percorso è stata fondamentale la sinergia tra Anteas e la categoria dei pensionati che proseguono nel lavoro congiunto e nello sviluppo di progettualità comuni sia a livello regionale che nazionale: "Vi ringrazio per questa opportunità, il racconto dei progetti di oggi conferma il nostro modo di FARE sindacato. Studiamo, ci prepariamo, ci formiamo per essere competenti dei temi che dobbiamo discutere" ha sottolineato nel suo intervento Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Nazionale. "I vostri progetti hanno il grande valore di partire dai bisogni delle persone dimostrando che Fnp e Anteas sono tra la gente, sono nelle città, nei paesi, nei quartieri, in ogni territorio. Noi ci siamo!".

Ha chiuso i lavori della mattinata Sergio Marcelli, segretario generale della Fnp Lombardia. " E' finita l'epoca del noi e voi; Anteas ed Fnp, ciascuna con le proprie specificità e autonomie,  hanno inaugurato una nuova stagione di lavoro comune e sinergico . Grazie ad Anteas, la nostra categoria entra in contatto con le fragilità delle persone e si mette a supporto e a sostegno. In un'epoca in cui è difficile far partecipare le persone alle attività associative, con Anteas andiamo direttamente a trovare le persone e a tendere la mano laddove percepiamo un bisogno".

Nei prossimi mesi i progetti elaborati lungo il percorso saranno presentati singolarmente dai volontari a enti finanziatori e istituzioni per trovare realizzazione sui territori.