Notizie
19/09/2024
Nel 2023 oltre 3500 persone denunciate per truffa in Italia, le somme sottratte sono aumentate del 20% rispetto al 2022
Internet,
email, sms, app e social network: nel 2024, i dati statistici sulle
truffe online hanno rilevato un aumento significativo degli illeciti
con un incremento notevole rispetto agli scorsi anni. Nel 2023, la
Polizia Postale italiana ha registrato un aumento significativo dei
casi di truffe online. Sono state denunciate oltre3.500 persone per
truffe legate all’e-commerce e al falso trading online. In Italia,
le somme sottratte sono aumentate del 20% rispetto al 2022,
raggiungendo i 140 milioni di euro di profitti
illeciti. L'analisi delle tecniche utilizzate dai truffatori mostra
anche che l'uso dell'intelligenza artificiale contribuisce a rendere
sempre più sofisticate le modalità di raggiro. Strumenti di
intelligenza artificiale, come quelli in grado di clonare la voce
delle persone, vengono sempre più spesso utilizzati dai
cybercriminali.
“La
nostra campagna di sensibilizzazione prevede video brevi, chiari e
semplici che spiegano come stare allerta e cosa non bisogna fare
quando si ricevono messaggi sospetti. L’idea nasce per tutelare
prima di tutto i nostri oltre 300.000 iscritti all’Fnp, per lo più
pensionati over 65, tra i soggetti più a rischio delle truffe
online” spiega Sergio Marcelli, segretario generale della
Fnp Lombardia.
“La
categoria dei bancari è particolarmente sensibile e attenta alla
problematica delle truffe online, che possono minare la fiducia nel
sistema creditizio per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi
digitali e creare difficoltà alle famiglie che, con grandi
sacrifici, risparmiano e, in un attimo, vedono svanire sacrifici e
soldi”, afferma Andrea Battistini, segretario generale di
First Cisl Lombardia. “Educazione finanziaria, digitale e
mantenimento del presidio territoriale con gli sportelli bancari sul
territorio, sono strumenti indispensabili per contrastare questo
fenomeno. Per questo motivo, sosteniamo convintamente questo progetto
che vuole essere un primo contributo, unitamente alle istituzioni,
per fare informazione ed educare a una maggiore attenzione tutti i
nostri clienti”.
“In
occasione del nostro progetto ‘Mi Connetto’ finanziato da Regione
Lombardia abbiamo inserito questa campagna di sensibilizzazione e
comunicazione da diffondere tra gli iscritti della Cisl e in generale
a tutti gli utenti” dice il presidente di Adiconsum Lombardia
Christian Gambarelli. “Come associazione che si occupa della
difesa di consumatori, ribadiamo a tutti i gestori del credito la
necessità di investire fortemente in sistemi di protezione
sofisticati per le loro piattaforme online. E’ necessario garantire
la massima sicurezza alle tante persone che li utilizzano: la tutela
dei risparmiatori e la sicurezza informatica richiedono grandi
investimenti che il sistema bancario può e deve sostenere per
garantire fiducia nel sistema, anche in considerazione degli
altissimi profitti che vengono
realizzati”.
Sul nostro canale Youtube i video: https://www.youtube.com/playlist?list=PL-mOMcJRV4vV9euKVII7bx0baOEkPiodx