Esonero dal pagamento del canone RAI

Esonero dal pagamento del canone RAI

Notizie

24/01/2023



I requisiti per fare domanda di esenzione

Il pagamento del canone televisivo, o canone RAI (pari a 90 € annui) è richiesto a tutti gli utenti di un servizio di fornitura di energia elettrica in Italia. L’importo del canone rateizzato è pagato attraverso le bollette della luce dell’utente.
Sono previsti, però, alcuni casi in cui è previsto l’esonero dal pagamento del canone RAI in virtù del possesso di alcuni requisiti e condizioni particolari. 

I requisiti per l'esonero dal pagamento

  • L’interessato può presentare una domanda di esenzione, innanzitutto, nel caso in cui non possieda un televisore in nessuna delle proprie case, nemmeno se di proprietà di un altro membro della famiglia o se utilizzato per altri servizi.
  • In secondo luogo, il contribuente è in grado di ricevere una esenzione dal pagamento del canone se è un over 75 e se ha un reddito annuo non superiore a 8.000,00 € (sommato a quello dell’eventuale coniuge convivente) e se non ha dei conviventi con reddito proprio (a eccezione di colf, badanti e altri collaboratori domestici).
    L’agevolazione, in questo caso, va richiesta una sola volta e poi si considera già richiesta anche per gli anni successivi, a meno che non intervengano variazioni nella situazione del reddito o della convivenza con terzi.
    L’esonero per motivi di età può essere concesso solo se la fornitura di luce è attiva nell’abitazione di residenza e se nella stessa si trovano uno o più apparecchiature televisive, mentre non si può richiedere se la televisione si trova in altre abitazioni o se i soggetti contribuenti sono in casa di riposo.
  • Infine, è previsto l’esonero dal pagamento del canone TV per militari e diplomatici stranieri per effetto di convenzioni internazionali, ovvero agenti diplomatici, funzionari e impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali e militari o personale civile di cittadinanza non italiana di stanza in Italia.

Come si ottiene l'esonero

Per non pagare il canone RAI occorre dare comunicazione all’Agenzia delle entrate del proprio diritto all’esonero. Per farlo, occorre inviare un'autodichiarazione, secondo le modalità e attraverso i canali preposti, indicando la causale corretta.
In particolare: 


In tutti i casi è necessario inserire i propri dati anagrafici, e allegare la carta d’identità o documento analogo in corso di validità.