Previdenza
24/08/2021
L’istituto ha comunicato le modalità perché un delegato acceda alle aree on line e alla sezione riservata
È attiva la delega dell’identità digitale per i servizi on line dell’area MyInps. L’istituto previdenziale ha comunicato che dal 16 agosto un cittadino delegato può entrare, una volta autorizzato secondo la procedura, nell’area web personale della persona che lo ha delegato, per esempio per consultare i cedolini pensione, le informazioni su bonus e forme di assistenza e così via. Il delegato può entrare nel sito dell’istituto con le proprie credenziali e, in una seconda fase, scegliere se operare in prima persona oppure al posto del delegante.
La delega dell’identità digitale nasce per i cittadini che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online Inps. La graduale transizione di molte prestazioni e servizi nell’area digitale può costituire un problema per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia e del resto, scrive Inps,
“la delega è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori”.
Delega dell’identità digitale Inps: come funziona
Nella sezione apposita del sito Inps “prestazioni e servizi” si trovano il modulo e le informazioni per attivare la pratica della delega. La richiesta viene eseguita direttamente dal delegante, presso una sede territoriale dell’istituto previdenziale, esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante.
Inps ha ricordato anche che, dal 30 settembre 2021, il Pin Inps sarà definitivamente dismesso e per accedere all’area personale MyInps sarà necessario usare lo Spid oppure la Cie o la Cns.