Notizie
23/07/2021
Il certificato si può chiedere anche in farmacia o dal medico di base. Attivi un numero verde e un indirizzo mail di assistenza per la piattaforma dcg.gov
Eventuali problemi con il Green pass si possono risolvere in più modi: al telefono, via mail oppure in farmacia o dal medico. Il certificato verde che dal 6 agosto servirà per frequentare in Italia alcuni posti al chiuso si ottiene dopo la prima dose di vaccino e, nella sua versione definitiva, dopo la seconda dose. Si può avere anche dopo un tampone negativo e dopo la guarigione attestata da Covid-19.
Nella maggior parte dei casi, già 24 ore dopo la somministrazione del vaccino il ministero della Salute manda un sms con il cosiddetto Authcode, il codice da inserire nel sito https://www.dgc.gov.it/web/, insieme al numero della propria tessera sanitaria.
Chi non dovesse ricevere il codice via sms può contattare questi recapiti:
- il numero verde 1500
- una richiesta di assistenza dall’App IO, per chi è già un’utenza
- il numero verde 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
- la mail cittadini@dgc.gov.it
Problemi con il Green pass: a chi chiedere
Il certificato verde è un documento disponibile e valido in due versioni: in digitale, con un QRcode che si può salvare direttamente sul telefono, e un cartaceo, che si può stampare ed esibire a richiesta.
Chi ha difficoltà a navigare e consultare Internet o non può stampare può chiedere aiuto al farmacista, al pediatra, al medico di base: saranno loro ad accedere al portale e a scaricare il Green pass, previa digitazione del codice fiscale e della tessera sanitaria del cittadino.
Chi non possiede la tessera sanitaria, perché non è iscritto al Ssn, dovrà inserire:
- il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione
- la data di scadenza della stessa
- uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG)
- il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che comunicati in sede di prestazione sanitaria.
Le informazioni complete per sapere come ottenere il Green pass si trovano qui:
https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html