Notizie
11/06/2021
Il monitoraggio su 27 città italiane segnala il grado di rischio delle giornate troppo calde. Aggiornato l’opuscolo con i consigli per le persone vulnerabili anche alla luce della pandemia
Con l’estate torna il rischio delle ondate di calore, giornate in cui le temperature troppo alte e il grado di umidità dell’aria risultano un rischio per le persone più fragili. Dal primo giugno al 17 settembre viene pubblicato, on line, il bollettino periodico sulle ondate di calore a cura del ministero della Salute.
Giorno dopo giorno si trovano i gradi di rischio, commisurati al livello delle temperature e del clima, in 27 città italiane.
I gradi sono facilmente riconoscibili dal simbolo di dischi colorati:
- verde, livello zero, nessun rischio
- giallo, livello uno, preallerta, può precedere un’ondata di calore
- arancio, livello due, alte temperature, giornate difficili per le fasce di persone più vulnerabili
- rosso, livello tre, ondata di calore, condizioni a rischio che si succedono per 3 o più giorni consecutivi.
Ondate di calore e Covid-19
Il bollettino sulle ondate di calore viene pubblicato ogni anno, in estate, come parte di un progetto di sorveglianza e monitoraggio ed è importante, in particolare, per le persone che potenzialmente soffrono di più gli effetti delle alte temperature. Tra loro vi sono anziani, bambini, donne in gravidanza, ma anche persone con patologie croniche e malati gravi. La pandemia è, quest’anno, un’altra variabile da tenere sotto controllo: tra i gruppi suscettibili al caldo ci sono anche quelli più a rischio di complicanze in caso di Covid-19.
Il ministero della Salute ha annunciato un sistema di sorveglianza degli accessi in Pronto Soccorso in strutture sentinella di 7 città. Verranno prodotti rapporti mensili e una relazione conclusiva alla fine del periodo estivo 2021.
Le informazioni e i consigli per proteggersi dal caldo sono state aggiornate anche alla luce di un eventuale contagio da Covid-19 e si trovano, per cominciare, nell’infografica da scaricare in calce all’articolo.
Il bollettino con le ondate di calore si consulta qui www.salute.gov.it/caldo