Sanità
08/06/2021
La seconda somministrazione Pfizer dal 21esimo giorno, dal 28esimo per Moderna, per tutti non oltre i 42 giorni
Per i vaccini Covid-19 in Lombardia si profila un ulteriore aggiornamento per quanto riguarda la distanza tra la prima e la seconda dose.
Attualmente chi riceve la prima somministrazione può attendere fino a 42 giorni, per avere la seconda dose, anche quando il vaccino è del tipo Pfizer o Moderna.
Dal 28 giugno, però, i tempi potrebbero accorciarsi, secondo quando riporta una nota regionale pubblicata da Lombardia Notizie on line il 4 giugno. Regione Lombardia comunica che, da fine mese, la seconda dose della vaccinazione anti-Covid sarà proposta dal portale preposto per la prenotazione in queste modalità:
- dal 21° giorno per i vaccini Pfizer Biontech
- dal 28° giorno per il vaccino Moderna.
Attenzione: la nota regionale specifica che la seconda dose può essere somministrata a partire dal giorno indicato. Non vuole dire che, dopo un vaccino Pfizer, debbano passare di necessità solo 21 giorni o per Moderna solo 28, ma che l'intervallo minimo da rispettare tra una dose e l'altra sia almeno 21 giorni o 28.
Regione Lombardia specifica che resta valido il limite massimo temporale di 42 giorni tra una dose e l’altra.
Vaccini Covid-19 in Lombardia: l’aggiornamento
I dati aggiornati a lunedì 7 giugno davano, in Lombardia, un totale di 6.718.038 vaccinazioni. In un giorno sono state somministrate 97.764 dosi. La campagna procede, in questi ultimi giorni, a ritmi leggermente variabili che vanno da picchi di 103 mila dosi al giorno a curve di 60-70 mila.
Secondo l’ipotesi pubblicata dal Corriere della Sera, se il piano procede a questo ritmo si potrebbe arrivare, al 24 agosto, ad avere il 70 per cento della popolazione lombarda coperta con due dosi di vaccino. Corriere della Sera precisa che questa stima si basa sull’ipotesi che tutto proceda come sta andando in questi giorni, cioè che ci siano analoghe quantità di vaccini disponibili per il futuro e che resti stabile il numero di aderenti tra i cittadini che prenotano l’appuntamento.
Il sito per prenotare il vaccino Covid-19 è https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it