Finanziamenti con cessione del quinto: nuove funzioni per i pensionati Inps 

Finanziamenti con cessione del quinto: nuove funzioni per i pensionati Inps 

Notizie

21/04/2021



L’atto di benestare si vede dalla sezione MyInps ed è stato introdotto un codice Qr nel documento di cedibilità da stampare

I finanziamenti con cessione del quinto per i pensionati Inps possono contare da questo mese di nuove funzionalità. Nel messaggio del 13 aprile 2021, l’istituto previdenziale ha annunciato due servizi aggiuntivi: la visualizzazione dei documenti sull’area personale e un codice QR nella comunicazione di cedibilità. 
Si vede on line, dunque, l’atto di benestare rilasciato da Inps ai pensionati che hanno sottoscritto un finanziamento da estinguersi dietro cessione fino al quinto della pensione. Il documento si consulta accedendo alla sezione riservata MyINPS, insieme al cedolino della pensione.
Nell’atto di benestare si trovano i dati del contratto di finanziamento sottoscritto e il relativo piano di ammortamento. All’interno della stessa sezione sono disponibili anche le informazioni su eventuali cessioni pregresse e l’importo aggiornato della propria “quota cedibile”.

Finanziamenti con cessione del quinto: il QR Code

La seconda funzionalità annunciata da Inps riguarda il codice QR nel documento di Comunicazione di cedibilità rilasciato dall’istituto previdenziale. 
La stampa del codice a barre QR Code, presente nel documento che attesta la cedibilità della pensione, permette al pensionato e all’operatore finanziario autorizzato di poter accedere, tramite smartphone o tablet alla versione digitale dei dati presenti nei sistemi informativi dell’Inps. Il QR Code si ottiene inquadrando il codice con la fotocamera e avvalendosi di un’apposita applicazione. L’obiettivo, scrive Inps, è la garanzia dell’autenticità del documento, evitando il rischio di contraffazioni.