Sanità
01/04/2021
Per le due esenzioni che non rientrano nei rinnovi automatici c’è ancora tempo per il rinnovo
Le esenzioni E30 e E40 per i ticket sanitari restano valide fino al prossimo 30 giugno. Regione Lombardia ha approvato due delibere per prorogare il termine di presentazione delle autocertificazioni, necessarie per avere diritto all’esenzione. Come è accaduto per altre proroghe e come è già successo per i ticket, il cui precedente rinvio era del 31 marzo, il provvedimento mira a evitare di intasare gli uffici in piena pandemia evitando di dare ai cittadini un altro motivo per uscire di casa.
Le esenzioni E30 e E40 per i ticket sanitari si potranno rinnovare, quindi, dopo il 30 giugno 2021 e, dal prossimo anno, il 2022, la loro scadenza naturale cadrà sempre a fine giugno.
Lombardia Notizie On line scrive che, nel frattempo, le Ats dovranno avviare una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini, informandoli della nuova scadenza da rispettare.
Esenzioni E30 e E40 e le altre agevolazioni
L’esenzione E30 è rivolta ai soggetti affetti da una patologia cronica appartenenti ad un nucleo familiare con reddito lordo complessivo, riferito all'anno precedente, non superiore a € 46.600. L’esenzione E40 coinvolge i soggetti assistiti affetti da malattie rare, appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 46.600 euro, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare.
Si tratta di due esenzioni che non vengono rinnovate in automatico, secondo la normativa e che quindi vanno rinnovate con autocertificazione. In assenza di rinnovo, si perde il diritto all’esenzione sul ticket.