Notizie
24/02/2021
Il buono copre il 50 per cento del costo della singola corsa sino a un massimo di 20 euro a viaggio
I bonus taxi del comune di Milano, rivolti a cittadini con difficoltà economiche e motorie, sono validi sino al 30 giugno 2021. I buoni già annunciati e operativi nel 2020 sono stati rinnovati. Grazie ai fondi destinati nel decreto Milleproroghe del dicembre 2020, il comune di Milano ha annunciato uno stanziamento di 3 milioni di euro per bonus auto e Ncc, auto pubblica a noleggio con conducente.
Il buono è destinato ai residenti di Milano con queste caratteristiche:
- una mobilità fisica ridotta, permanente o temporanea;
- una patologia e una vulnerabilità più alta ai mezzi di trasporto pubblici e affollati;
- famiglie che hanno subito riduzioni di reddito per via delle misure anticontagio;
- cittadini con Isee pari o minore di 28.000 euro;
- disoccupati;
- lavoratori in cassa integrazione.
Bonus taxi validi fino al 30 giugno 2021: come funzionano
Il buono copre il 50 per cento del costo della singola corsa sino a un massimo di 20 euro a viaggio. Rispetto al bonus taxi del 2020, secondo quanto riferisce il comune di Milano, il sistema quest’anno dovrebbe essere più semplice: sarà possibile utilizzarlo, infatti, con una tipologia di transazione come una carta prepagata o un app.
L’anno scorso il comune di Milano ha erogato più di 40.000 buoni taxi, utilizzati tra il 18 agosto e il 15 gennaio. Lo scopo del bonus taxi è alleggerire in parte il traffico dei mezzi privati e, al tempo stesso, l’affluenza sui mezzi pubblici. La ratio del provvedimento è aiutare soprattutto le persone che più sono a rischio di contagio e che, quindi, devono evitare i contesti potenzialmente più frequentati come i mezzi di trasporto e che si troverebbero, quindi, a usare l’auto personale.