Decreto legge 22 febbraio 2021: divieto di spostarsi tra Regioni fino al 27 marzo 

Decreto legge 22 febbraio 2021: divieto di spostarsi tra Regioni fino al 27 marzo 

Notizie

22/02/2021



In zona rossa non è possibile andare in visita presso amici o parenti, neppure per una volta sola al giorno

C’è un nuovo decreto legge che disciplina le limitazioni agli spostamenti e le misure anti-contagio per via della pandemia. È stato firmato il 22 febbraio e proroga, fino al 27 marzo, il divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, a meno di comprovate necessità di lavoro o di salute.
Tra i primi provvedimenti del nuovo governo Draghi, il decreto inizia a delineare il quadro futuro delle disposizioni anti-contagio, necessario per via dei precedenti decreti in scadenza. 

Resta valido il coprifuoco ma, rispetto alle norme che siamo abituati a seguire e che coinvolgono le zone rosse, arancioni e gialle, c’è una novità che riguarda le visite presso un’abitazione privata. Chi è in zona rossa non può, neppure per una volta sola al giorno, recarsi presso un parente o amico, secondo la regola delle due persone, in vigore nel periodo delle feste natalizie.

Decreto legge 22 febbraio 2021

Nelle zone gialle e in quelle arancioni gli spostamenti verso abitazioni private restano possibili in queste modalità: 

  • in zona gialla, se l’amico o il parente a cui si fa visita è nella stessa Regione;
  • in zona arancione, se l’amico o il parente a cui si fa visita è nello stesso Comune.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.