Notizie
11/02/2021
Esclusi gli acquisti in contanti e quelli on line. Per iniziare basta avere il codice lotteria, mentre per verificare le vincite servono Spid o credenziali Fisconline o Cns
La lotteria degli scontrini è partita il primo febbraio ed è tuttora possibile iscriversi e partecipare. L’estrazione dei premi è stata annunciata con cadenza settimanale, mensile ed annuale e il primo appuntamento con la lotteria mensile sarà il giorno 11 marzo.
Con una procedura un poco più facile del cashback, la lotteria degli scontrini ha lo stesso obiettivo: incentivare gli acquisti cashless, cioè senza contanti, aumentando le transazioni tracciabili e riducendo il rischio di evasione fiscale. Per poter partecipare all’estrazione dei premi bisogna infatti pagare con carte di credito o debito, per importi superiori a 1 euro.
Non rientrano nella lotteria degli scontrini:
- gli acquisti effettuati con transazioni di pagamento on line
- gli acquisti in farmacia di medicinali soggetti a detrazioni fiscali
- gli acquisti per i quali si emette fattura
- carte regalo e ticket restaurant.
Lotteria degli scontrini: come funziona
Per partecipare alla lotteria degli scontrini è necessario avere il codice lotteria. Al sito Internet dedicato, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, alla sezione Partecipa ora, si inserisce il proprio codice fiscale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Il codice lotteria si stampa o si salva sullo smartphone e si esibisce al commerciante quando si fa l’acquisto.
Perché la spesa sia valida per la lotteria, è necessario che il negoziante sia in grado di registrare il codice del consumatore. L’esercente abilitato, di norma, chiede al consumatore se partecipa alla lotteria degli scontrini prima di avviare il pagamento.
Gli acquisti sono memorizzati nell’area riservata del portale: per accedervi in questo caso è necessario autenticarsi, con lo Spid, oppure i codici di Fisconnline o con la carta nazionale dei servizi. Nell’area riservata si verificano anche le eventuali vincite della lotteria.
Gli scontrini dei pagamenti con carte partecipano alla lotteria della settimana in cui sono stati eseguiti gli acquisti, del mese e dell’anno in corso.
Sul portale della lotteria si trovano le date delle prossime estrazioni.