Giornata di raccolta del farmaco 2021 dal 9 al 15 febbraio, fino a lunedì

Giornata di raccolta del farmaco 2021 dal 9 al 15 febbraio, fino a lunedì

Notizie

10/02/2021



In più di cinquemila farmacie aderenti è possibile donare medicinali da banco per chi è in difficoltà. L’anno scorso sono stati raccolti 541.175 prodotti 

La Giornata di raccolta del farmaco 2021 è iniziata martedì 9 febbraio e prosegue fino a lunedì 15. L’evento nazionale anche quest’anno dura una settimana e coinvolge più di 5 mila farmacie aderenti. Un volantino accoglie il pubblico in farmacia e l’invito è quello di donare uno o più medicinali da banco, destinati a chi non ha sufficienti risorse economiche per acquistarli. I farmaci vengono poi consegnati a realtà assistenziali sul territorio – ad oggi se ne contano 1800 impegnati in questo – e, tramite loro, a cittadini indigenti e bisognosi di cure. 

La Giornata di raccolta del farmaco 2021 viene lanciata con l’hashtag #GRF2021 ed è organizzata dal Banco farmaceutico. L’ente aveva già ribadito che quest’anno l’iniziativa sarebbe stata confermata “non solo nonostante la pandemia, ma a motivo della pandemia”, perché a causa della crisi economica sono molte le persone che non riescono a curarsi per motivi economici. 

Giornata di raccolta del farmaco 2021: circa 434mila indigenti hanno bisogno di medicinali

Banco farmaceutico scrive che nel 2020 sono state 434mila le persone che hanno avuto bisogno di medicinali, ma non hanno potuto acquistarli per ragioni economiche. 173mila di essi hanno rinunciato a curarsi perché, per timori dovuti al rischio di contagio, non hanno chiesto aiuto agli enti assistenziali.
Il rischio di isolamento delle persone più in difficoltà è aumentato ma ci sono anche coloro che hanno chiesto aiuto ma non hanno potuto riceverlo: molti enti di beneficenza, a causa della pandemia, hanno interrotto l’attività. Secondo Banco farmaceutico il 40,6% delle associazioni ha sospeso alcuni servizi, il 5,9% ha chiuso e non ha ancora riaperto.

Per aderire alla Giornata di raccolta del farmaco 2021 è sufficiente recarsi in una farmacia aderente: sul sito  www.bancofarmaceutico.org è presente un motore di ricerca per trovare la sede più vicina. È possibile anche fare una donazione con un bonifico e destinare a Banco Farmaceutico il 5 per mille. 

https://www.bancofarmaceutico.org/come-puoi-aiutarci