Sanità
21/01/2021
Le esenzioni da reddito che scadevano il 12 gennaio sono ancora valide. Rimandato anche il rinnovo delle esenzioni in patologia che scadono prima del 31 marzo
Esenzioni ticket sanitarie in Lombardia prorogate al 31 marzo 2021. Lo stabilisce la delibera di Giunta del 18 gennaio scorso e lo ha annunciato Lombardia Notizie on line con una breve notizia il 20 gennaio.
Le esenzioni da reddito che avevano scadenza il 12 gennaio 2021 e che, quindi, sarebbero già scadute, di fatto sono tuttora valide, fino al 31 marzo prossimo.
Le scadenze delle esenzioni su ticket sanitari erano già state dilazionate nel 2020. Motivazioni della proroga sono sempre l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid 19 e la necessità di evitare occasioni di contagio, non affollare sportelli e strutture sanitarie per procedure burocratiche.
Esenzioni ticket sanitarie in Lombardia: da reddito e per patologia
Regione Lombardia ha prorogato anche le esenzioni per patologia cronica: si tratta di tutte le esenzioni in scadenza prima del 31 marzo.
Lombardia Notizie on line scrive che la delibera incarica le Agenzie per la Tutela della Salute (Ats) ad attuare le procedure di rinnovo automatico delle esenzioni dal ticket per malattie croniche e invalidanti, che dovranno essere processate entro il 31 marzo e poi con cadenza almeno semestrale.
Regione Lombardia ricorda però che è onere del cittadino che non avesse più diritto all'esenzione stessa provvedere all'eventuale cancellazione.
Per avere informazioni sulla proroga e sulle esenzioni, consultare il sito web di Regione Lombardia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prenotazioni-ticket-e-tempi-di-attesa/ticket-ed-esenzioni1/ticket-ed-esenzioni1