Gennaio 2021: scadenze da ricordare. Dalle pensioni ai versamenti di contributi

Gennaio 2021: scadenze da ricordare. Dalle pensioni ai versamenti di contributi

Notizie

24/12/2020



Pagamento prestazioni accreditate presso banche ed Istituti di credito, versamento contributi lavoratori domestici, pagamento premio annuale Inail assicurazione casalinghe

Nel mese di gennaio 2021 le scadenze da segnare in agenda riguardano soprattutto pagamenti e versamenti di contributi.
A eccezione della pensione da prelevare alle Poste, che viene pagata in anticipo a partire dal 28 dicembre, la prima data da ricordare è il 5 gennaio: dal 5 si potranno riscuotere le pensioni accreditate presso banche ed Istituti di credito.

Dal 1° gennaio al giorno 10, inoltre, si versano i contributi dei lavoratori domestici. Si tratta del quarto contributivo Inps, relativo ai mesi ottobre/dicembre 2020. Con il rinnovo del Ccnl lavoro domestico, i compensi minimi contrattualmente previsti sono stati aggiornati e maggiorati e i nuovi importi entreranno in vigore proprio da gennaio 2021. Resta fermo l'obbligo, introdotto dal nuovo Contratto collettivo di Lavoro Nazionale, del versamento della Cassa Colf che passerà a 0,06 euro l'ora. I datori di lavoro domestico possono rivolgersi ai patronati inas-Cisl per domande e consigli.

Gennaio 2021: pagamento premio annuale Inail assicurazione casalinghe

Dal 1° al 31 gennaio è possibile rinnovare la polizza Inail per le casalinghe.
È riservata alle persone che svolgono in modo abituale, esclusivo e senza vincoli di subordinazione un'attività di cura dei familiari e della casa: la polizza, obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni, è 24 euro e serve a coprire i rischi di infortunio delle attività quotidiane.

Foto di Glen Carrie via Unsplash