Previdenza
21/12/2020
Confermato il pagamento anticipato delle mensilità per i primi due mesi dell’anno prossimo
Le pensioni di gennaio 2021 arriveranno a partire dal 28 dicembre 2020. Il pagamento anticipato, disposto per via dell'emergenza sanitaria, continuerà anche per il prossimo anno, almeno per i mesi di gennaio e febbraio.
Gli sportelli delle Poste restano tra i più congestionati tra i luoghi di accesso pubblico, perché sono frequentati da cittadini che hanno bisogno di riscuotere la pensione, ma anche per molti altri motivi. Il pagamento anticipato delle pensioni è una formula scelta per evitare occasioni di assembramento all'interno degli uffici postali e limitare, almeno un poco, le possibili code agli sportelli.
La programmazione dei pagamenti delle pensioni è la consueta, con l'ordine alfabetico per cognomi.
Lunedì 28 dicembre si comincia con i pensionati con cognomi che iniziano con la A, con la B e con la C.
Pensioni gennaio 2021: il calendario
Il 28 dicembre arriva la pensione anche a coloro che hanno scelto l'accreditamento sul conto corrente: i titolari di una carta Postamat, o di una carta Libretto o di una Postepay Evolution. Queste fasce di pensionati non hanno bisogno di entrare negli uffici delle Poste, ma possono prelevare i contanti dai Postamat, collocati al di fuori degli uffici e in altre zone cittadine. Poste Italiane dichiara 7000 Postamat in tutta l'Italia. L'accredito sul conto della pensione è un modo per evitare di trovarsi in coda e di entrare in luoghi molto frequentati: sarà sufficiente igienizzarsi bene le mani dopo aver toccato la tastiera del Postamat e dopo aver riposto i soldi.
Per chi dovesse ritirare la pensione in contanti, il calendario della distribuzione prosegue così:
- dalla A alla C lunedì 28 dicembre
- dalla D alla G martedì 29 dicembre
- dalla H alla M mercoledì 30 dicembre
- dalla N alla R giovedì 31 dicembre
- dalla S alla Z sabato 2 gennaio 2021.