25 novembre 2020: da martedì sera, accendiamo una luce contro la violenza

Coordinamento Donne

23/11/2020



Un segnale che possiamo dare tutti, dalla finestra di casa, nella notte tra il 24 e il 25

25 novembre 2020: la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si svolge, come tante altre ricorrenze in quest'anno di pandemia, con eventi da remoto. Il Coordinamento Donne del sindacato Cisl Lombardia propone un gesto semplice, alla portata di tutti, che lanci un segnale chiaro.

La notte tra il 24 e il 25 novembre accendiamo tutti una luce da una finestra di casa per dire no alla violenza di genere.

Liliana Chemotti, responsabile del Coordinamento donne Fnp Cisl Lombardia, spiega le ragioni del 25 novembre:

"Stiamo vivendo un anno particolarmente drammatico. Parlare del 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne , senza scadere nello scontato, è difficile ma la pandemia ha evidenziato che tra le numerose emergenze pubbliche e sociali una delle più pesanti rimane la violenza sulle donne. I dati del 2020 la confermano in costante aumento sotto varie forme e coinvolgendo tutte le fasce di età.

Il Coordinamento donne Fnp Cisl pensionati Lombardia si è interrogato su quale fosse il modo più sensibile ed attento per ricordare il 25 novembre in una Lombardia sotto pressione, devastata da un virus che sta mettendo a dura prova la nostra società.
Abbiamo deciso di farlo in modo corale, consapevoli che dalle difficoltà se ne esce solo insieme.

Ecco allora un manifesto che rappresenta ciascuno degli 8 Coordinamenti Donne territoriali della Fnp Cisl pensionati Lombardia e che richiama l'attenzione sui diversi ambiti in cui la violenza fisica e psicologica viene perpetrata con l'impegno che non rimanga semplicemente il dovuto tributo ad una importante giornata ma il continuo cammino di ciascuno di noi, donne e uomini, in questa battaglia di civiltà.

Ed allora insieme “ILLUMINIAMO L'OMBRA DELLA VIOLENZA” con un piccolo gesto concreto dal forte valore simbolico.
La notte tra il 24 e 25 novembre accendiamo tutte e tutti una luce alla finestra perché la Lombardia in ogni suo angolo, anche il più remoto, si illumini per le donne affinché sentano che in questa battaglia non sono sole, abbandonate, isolate o peggio ancora giudicate.

Grazie a tutte e tutti"

Liliana Chemotti
Coordinamento Donne Regionale Fnp Cisl Pensionati Lombardia