Notizie
07/10/2020
Importante conoscere il punto di vista degli over 65 e comprendere le loro abitudini nel fare acquisti. Il modulo si compila on line in pochi minuti
Adiconsum Lombardia promuove un'indagine sui pagamenti digitali. Già disponibile, il sondaggio è stato organizzato insieme ad altre associazioni dei consumatori regionali e fa parte del progetto Cittadini Digitali. L'indagine vuole approfondire l'utilizzo, i limiti e le potenzialità degli strumenti per fare acquisti alternative ai contanti, carte di debito Bancomat, carte di credito e ricaricabili, PayPal, e dei diversi dispositivi dai quali effettuare le transazione, pc, smartphone e tablet.
L'indagine è aperta a tutti ma, dicono in Adiconsum Lombardia, è molto interessante per conoscere la posizione degli over 65. Gli anziani sono considerati nell'immaginario collettivo come i soggetti “più resistenti” all'impiego di strumenti di pagamento elettronici. Questo sentire comune potrebbe essere confermato dall'indagine, ma potrebbe anche rivelarsi non del tutto realistico.
Adiconsum Lombardia: informazioni utili per azioni di formazione
Secondo Adiconsum Lombardia, l'indagine potrà dare informazioni utili per progettare azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, promuovendo - nel caso ne emergesse la necessità - materiali e iniziative ad hoc per la popolazione più anziana.
Per partecipare al sondaggio è sufficiente andare sul link
https://it.surveymonkey.com/r/W6ZF5LM
e rispondere on line. Si tratta di domande semplici che chiedono agli utenti quali sono le abitudini quotidiane nel fare acquisti, quali modalità preferiscono, dalla spesa in negozio allo shopping in rete.
L'indagine vuole anche verificare se e come gli utenti si sentono sicuri quando pagano in modalità diverse dai contanti e se pensano che queste operazioni siano semplici.
I risultati dell'indagine saranno utilizzati in forma anonima e saranno disponibili a partire da marzo 2021 sul sito www.esseridigitali.it
Foto di Blake Wisz via Unsplash