Campagna Nastro Rosa 2020: a ottobre visite senologiche gratuite

Campagna Nastro Rosa 2020: a ottobre visite senologiche gratuite

Sanità

02/10/2020



Per tutto il mese attivi i controlli presso Ausl e associazioni provinciali Lilt. Si prenota prima al numero verde

È iniziata la Campagna Nastro Rosa 2020. Per tutto il mese di ottobre, presso le Ausl, le associazioni provinciali Lilt e gli ambulatori le donne possono prenotare visite senologiche gratuite. La campagna di prevenzione è lanciata da Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, Anci, Associazione nazionale dei comuni italiani.
Le visite si prenotano al numero verde 800 998877. Allo stesso numero è possibile chiedere informazioni e indicazioni utili.

A Milano le visite sono già previste negli spazi Lilt e nei municipi 3 e 4 del Comune. Sono in programma anche seminari e incontri nelle aziende, in sostituzione di quello che era il tour sull'ambulatorio mobile, annullato per via della pandemia. Annunciati eventi e manifestazioni culturali, come la mostra fotografica “Io sono prevenuta”, dal 19 al 30 ottobre a Milano, in via Fiori Chiari.

Campagna Nastro Rosa 2020: il ruolo della prevenzione

Secondo i dati della Lilt, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in Italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all'87%.
Prevenire l'insorgere della malattia è importante, così come lo è prestare attenzione alle visite di screening ad ogni età.
Gli osservatori hanno rilevato che, con il perdurare delle misure anti Covid-19, in molti italiani resta la tendenza a rimandare visite di controllo e monitoraggi periodici. Un'abitudine che, alla lunga, può risultare pericolosa.