1 ottobre 2020: 30esima Giornata internazionale delle persone anziane

1 ottobre 2020: 30esima Giornata internazionale delle persone anziane

Notizie

30/09/2020



1 ottobre 2020: 30esima Giornata internazionale delle persone anzian

Il giorno 1 ottobre 2020, domani, sarà la Giornata internazionale delle persone anziane. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1990, la ricorrenza giunge al suo 30esimo anniversario.
Rosa Kornfeld-Matte, esperta indipendente delle Nazioni Unite, ha divulgato una dichiarazione dal titolo “Difendiamo i diritti delle persone anziane”.
Rosa Kornfeld-Matte ha ricordato:

“Oggi le persone anziane – a differenza delle donne, dei bambini, delle persone con disabilità e dei migranti o rifugiati – non sono protette da uno specifico strumento universale per i diritti umani. Al momento non esistono per questa categoria disposizioni legali simili a quelle di altri gruppi in situazioni di vulnerabilità, che tengano quindi conto delle esigenze di protezione specifica propri delle persone anziane.
La mancanza di uno strumento giuridico dedicato per le persone anziane può anche spiegare la mancanza di attenzione alle sfide specifiche che le stesse devono affrontare nel quadro politico globale, compresi gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.”

1 ottobre 2020: non discriminare gli anziani

La Giornata internazionale delle persone anziane quest'anno assume particolare rilievo, dopo che proprio la popolazione più matura è stata drammaticamente colpita dalla pandemia da Covid-19.
La tendenza, soprattutto nei primi mesi dell'emergenza, a sottovalutare il virus Sars-Cov-2 “perché avrebbe infettato solo i più vecchi” si è dimostrata, oltre che ingiusta e discriminatoria, erronea.

Rosa Kornfeld-Matte invita a lavorare per garantire che le generazioni future – che siano figli e nipoti – man mano che invecchiano, siano viste come un valido contributo alla società.
L'attenzione ai diritti degli over 65 deve essere vista con maggiore urgenza, considerato il fatto che, nei decenni futuri, l'età della popolazione è destinata ad aumentare.

I temi della giornata internazionale del 2020 sono finalizzati a:

  • promuovere e fornire informazioni sul “Decennio dell'invecchiamento in buona salute 2020-2030” (Decade of Healthy Ageing)
  • aumentare la consapevolezza sulle esigenze di salute delle persone anziane
  • presentare proposte per ridurre le disparità nell'accesso ai servizi per la salute tra le persone anziane;
  • approfondire la comprensione dell'impatto del covid-19 sulle persone anziane e sulle politiche sulla salute.