Sanità
29/09/2020
Regione Lombardia ha spostato il termine precedente, che era il 30 settembre
Autocertificazione per ticket sanitari in Lombardia dilazionata fino al 2021. La nuova scadenza, per chi deve rinnovare l'esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, è stata spostata dalla data del 30 settembre al nuovo termine, il 12 gennaio 2021. Lo ha comunicato Regione Lombardia in una nota del 29 settembre, specificando che è sempre l'emergenza sanitaria a guidare la ratio del provvedimento. Le proroghe sono pensate per evitare il rischio di assembramento agli sportelli eper ridurre, per i cittadini, le occasioni per uscire di casa e trovarsi in luoghi affollati.
In Lombardia, chi aveva presentato una dichiarazione per certificare la propria situazione economica e usufruire dell'esenzione del pagamento dei ticket sanitari, potrà, quindi, godere del servizio sino alla prima decade di gennaio.
Autocertificazione ticket sanitari e rinnovo esenzioni per malattie croniche
Secondo quanto riporta Lombardia Notizie on line, è possibile che ci siano nuovi rinvii, per “per consentire a tutti i cittadini che ne hanno diritto il tempo necessario alla conferma delle agevolazioni”.
Nella stessa delibera, Regione Lombardia aggiunge il rinnovo delle esenzioni per malattie croniche e invalidanti sarà eseguito, da parte delle Agenzie per la Tutela della Salute (Ats), entro il 15 ottobre.
I dati riportati dalla Regione in merito alla pandemia, davano 119 nuovi positivi al Covid-19 il giorno 28 settembre, la maggior parte dei quali, 65, nella provincia di Milano. Brescia conta un incremento di 14 casi, la provincia di Monza e Brianza 12.