Sanità
15/09/2020
Un libretto con informazioni sanitarie e consigli pratici per le famiglie. Il consiglio di non esporre gli anziani allo stretto contatto con i bambini
Al tema Covid-19 e bambini è dedicata la guida “Covid 19 e riapertura delle scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia”. Simg, società italiana di medicina generale e delle cure primarie, ha preparato un libretto di 30 pagine, scaricabile gratuitamente dal sito web, con informazioni di natura sanitaria per affrontare il nuovo anno scolastico. Vi si trovano consigli pratici, ma anche nozioni mediche dettagliate e prassi di comportamento per bambini, genitori, educatori e nonni.
La guida è a cura di Claudio Alberto Cricelli, presidente S.I.M.G. Società Italiana Medicina Generale, insieme ad Alessandro Rossi, responsabile Ufficio di Presidenza della Macro-Area “Patologie Acute” S.I.M.G. e Segretario Regionale S.I.M.G. Umbria, Terni e Ignazio Grattagliano, segretario Regionale S.I.M.G. Puglia, Bari e Valeria Zurlo, coordinatrice S.I.M.G. Molise. Hanno collaborato anche Luigi Bertinato, Paolo Fortunato D'Ancona dell'Istituto superiore di Sanità.
Covid-19 e bambini: come riconoscere i sintomi
La riapertura delle scuole non è priva di rischi sui futuri sviluppi della pandemia ma, come ripete da mesi il comitato scientifico nazionale preposto, è considerata una priorità sociale.
Nella guida, una prima parte è dedicata a sintomi e caratteristiche principali dell'influenza stagionale e del Covid-19. I sintomi sono per la maggior parte simili, eccetto forse che per la perdita improvvisa di gusto e olfatto, caratteristica del Covid-19. Attenzione alle differenze di sintomi nei bambini e negli adulti e al periodo di tempo in cui un malato o potenziale malato è infettante.
Le indicazioni in caso di contagio da Sars-Cov-2 sono le consuete ma è interessante la sezione sui consigli pratici da adottare. I medici del Simg sconsigliano, tra l'altro, di affidare la cura dei bambini ad anziani e soggetti a rischio e in questo ambito l'abitudine di molte famiglie italiane di affidarsi ai nonni va praticata con molta cautela.
Scarica la guida “Covid 19 e riapertura delle scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia”